Comunicato n.1 Supertrofeo Lombardia Trial

Domenica 22 ottobre con la disputa del Super Trofeo Lombardia Trial, per squadre di Club, si concluderà ufficialmente la stagione 2017 dell’attività trialistica Lombarda. L’onere e l’onore di organizzare questa seconda edizione del Trofeo è affidata al G.S. Fiamme Oro Motociclismo, che in sinergia con il MC Monza, ha pensato di portare l’evento in una location dedicata a 360° al motorsport, l’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara”. In questo impianto, sino a poco tempo fa dedicato solo al racing su asfalto, si è affiancata ora un’area offroad, dapprima ripristinando parte del circuito motocross che ospitò il MXoN del 2009, ora completata da un Trial Park realizzato con la consulenza di Fabio Lenzi, che sarà inaugurato proprio in occasione del Supertrofeo Lombardia 2017.

La gara riserverà 8 zone per gli adulti (categorie TR) e 5 per gli juniores (cat. JUN). Come regolamento di gara vale quello della scorsa edizione, ricordando che la partecipazione è riservata a TUTTI i piloti dei MC Lombardi, che con il loro risultato porteranno punti preziosi al club di appartenenza per la classifica a squadre; insomma, il modo migliore per chiudere la stagione del Trial Lombardo che quest’anno ha avuto un campionato apprezzato e con numeri da record.

Per tutti questi motivi, location migliore non poteva essere scelta nell’ Autodromo di Franciacorta, ricco di infrastrutture e comodo da raggiungere, sia utilizzando la BREBEMI A 35 uscita Castrezzato, sia la A4 uscita Rovato, per poi seguire le comode e chiare indicazioni stradali con riferimento “Autodromo”.

Per le categorie TR sono previsti 3 giri con un trasferimento spettacolare sul perimetro esterno della pista da velocità di circa 3 km, per gli Juniores i giri saranno 4 con un trasferimento di circa 400 mt.

Le O.P. si effettueranno all’interno del paddock, la partenza avverrà nelle immediate vicinanze così come il cambio cartellino.

Assieme alla gara è prevista la presenza del Pullman Azzurro della Polizia di Stato dedicato all’educazione stradale e la prova moto gratuita con l’Hobby Sport gestita dal CoRe Lombardia FMI; i   ragazzi dai 7 ai 14 avranno la possibilità di provare minienduro a scoppio e minitrial elettriche con le dovute protezioni, seguiti da istruttori qualificati ed in completa  sicurezza grazie alla struttura gonfiabile .

Tutto ciò sarà inserito nella  coreografia del Villaggio espositivo degli sponsor partner dell’evento, aziende che offriranno anche i premi ad estrazione nella ricca lotteria che precederà le premiazioni.

E per ultimo, la partecipazione dei piloti Top Fiamme Oro come Matteo Grattarola, Campione Italiano TR1 assieme a Daniele Maurino e a Lorenzo Gandola (sez. giovanile), recente vincitore della Coppa del Mondo Trial 125.

Ricordiamo che per tutti i piloti TR1 “lombardi” la partecipazione oltre che gradita è gratuita.

Forse ci siamo dilungati, ma era importante comunicare a tutti, piloti ed appassionati il maggior numero di informazioni utili e quanto è stato fatto, a dimostrazione di quanto la Lombardia sia partecipe e creda nella disciplina trialistica.  Rinnoviamo pertanto l’invito a partecipare domenica 22 ottobre 2017 presso Autodromo di Franciacorta a questa giornata di sport, promozione e di sicuro divertimento, ricordando che l’ingresso è completamente gratuito.