Corsi di Guida Sicura Avanzata

A seguito del Protocollo d’Intesa firmato dalla FMI con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2009 e della successiva sperimentazione avvenuta in varie sedi, la FMI ha messo a punto il programma di Corsi di Guida Sicura Avanzata rivolti a motociclisti già in possesso di patente.

Il corso, della durata di una giornata, si distingue da altri, indirizzati  prevalentemente alla tecnica di guida, in quanto rivolto a motociclisti già esperti, ma interessati ad acquisire attraverso una didattica innovativa, “abilità avanzate“ adeguate alle attuali condizioni di traffico ed alle caratteristiche dinamiche dei veicoli moderni.

L’obiettivo di tali corsi (la cui efficacia è stata dimostrata da uno studio dell’Università La Sapienza di Roma) è la riduzione dell’incidentalità stradale, la riduzione delle violazioni ed il cambiamento virtuoso dei comportamenti di guida da parte di chi vi partecipa.

Il corso di Guida Sicura Avanzata, organizzato dal Dipartimento Educazione Stradale, può essere richiesto da un moto club come iniziativa autonoma, oppure può essere abbinato ad un evento turistico nazionale o regionale. In questo caso ha bisogno dell’approvazione della Commissione Turistica o del Comitato Regionale.

La quota singola di partecipazione è di 95 euro (75 per i neopatentati AM) ed il numero minimo di partecipanti è 15. L’importo totale delle iscrizioni dovrà essere versato, prima dello svolgimento del corso, tramite bonifico bancario a favore di FMI C/O BNL – SPORTELLO CONI – IBAN: IT47 U 01005 03309 000000010102, riportando come causale la dicitura “Iscrizione al Corso di Guida Sicura Avanzata del Dipartimento Educazione Stradale”

Il Dipartimento Educazione Stradale riconoscerà al moto club organizzatore un contributo di 300 euro per l’allestimento dell’area esterna di svolgimento del corso (con coni, cinesini e transenne) e per il reperimento di un’aula con videoproiettore per la parte teorica.

Ciascun partecipante dovrà presentarsi  con la propria moto (qualsiasi modello in regola con il Codice della Strada) con relativo abbigliamento di protezione.

 

Per ogni ulteriore informazione, consultare i documenti pubblicati sul sito

 

Guida Sicura Avanzata evento singolo

Guida Sicura Avanzata mototurismo