GIRO GILERA 2017 Domenica 16 luglio, Castello di Malpaga

Comunicato stampa

Tradizionale gita fuori porta per il Registro Storico Gilera prima del ‘rompete le righe’ estivo. Con destinazione Castello di Malpaga, situato nel territorio di Cavernago (piccolo Comune alle porte di Bergamo), il Giro Gilera proposto dal sodalizio presieduto da Massimo Lucchini Gilera si è svolto domenica 16 luglio. In 45 vi hanno preso parte dandosi appuntamento, al mattino, presso il bar Geysis Café di via Roma, a due passi dalla nuova sede sociale di piazza Martiri della Libertà.

In sella alle due ruote d’epoca e moderne utilizzate per l’occasione, compresi due sidecar, i partecipanti si sono recati al Castello di Malpaga, dove sono stati accolti per le visite guidate a quella che un tempo fu la dimora del valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni, Capitano generale della Repubblica di Venezia. Si tratta di una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300, che domina una distesa di 300 ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio; fortificazione militare prima e residenza nobiliare poi, il Castello di Malpaga ha suscitato il vivo interesse di tutti i partecipanti, che hanno molto apprezzato l’iniziativa.

Conclusa la visita guidata, soci, amici e simpatizzanti del Registro Storico Gilera si sono ritrovati presso l’adiacente Locanda dei Nobili Viaggiatori: anche il pranzo ha incassato il loro pieno consenso.

Prima della chiusura estiva della sede, mercoledì 26 luglio, il Registro Storico Gilera e il Gilera Club Arcore invitano i propri soci alla tradizionale anguriata presso il bar Geysis Café di via Roma, a partire dalle ore 20.