Tessera medica d’emergenza

Innovazione per i tesserati della

F.M.I. Federazione Motociclistica Italiana

 Comitato Regionale Lombardia

 

F.M.I., Crono-Time e l’ Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) collaborano per divulgare il concetto di sicurezza e per un rapido intervento in caso di emergenza 

Milano, giugno 2015La F.M.I. Federazione Motociclistica Italiana – Comitato Regionale Lombardia ha fornito ai Presidenti di Moto Club per il 2015 una card associativa denominata TESSERA MEDICA DI EMERGENZA (ICE) munita di microchip NFC e di QR Code. 

La TESSERA MEDICA DI EMERGENZA (ICE) di F.M.I.  – Comitato Regionale Lombardia consegnata ai Presidenti di Moto Club della Lombardia è un innovativo dispositivo di sicurezza che può essere compilato e letto attraverso la tecnologia NFC (Near Field Communication) presente negli smat-phone  Android.

Il sistema NFC non richiede collegamento Internet e la trasmissione dei dati avviene per radio frequenza, via etere.  

Il titolare della card  scarica da Play Store di Google l’applicazione gratuita ICE KEY TAG sul suo smart-phone o tablet, inserisce tutti i suoi dati anagrafici e sanitari, la sua fotografia, nomi e numeri di telefono di amici o famigliari da contattare in caso di necessità e altre informazioni mediche quali gruppo sanguigno, allergie, terapie in corso, malattie, ecc. per poi trasferirli sul dispositivo TESSERA MEDICA DI EMERGENZA (ICE) semplicemente avvicinando il cellulare alla card munita di tag NFC.

L’introduzione di un QR Code univoco sulla tessera permette l’inserimento e l’acquisizione dei dati anche con i dispositivi sprovvisti di tecnologia NFC.  

In caso di emergenza la consultazione dei dati trasferiti nella tessera, sempre semplicemente avvicinando alla tessera ad uno smart-phone (che abbia o non abbia l’App ICE-KEY TAG) consente di riconoscere il soggetto, di contattare amici e famigliari, di inviare sms con la posizione GPS e, non trascurabile, di avere informazioni medico-sanitarie per poter intervenire rapidamente e in modo più efficace.  

In sinergia con l’App “Where Are U” di AREU (scaricabile da tutti gli store), è possibile effettuare chiamate di soccorso direttamente alla centrale operativa del 118 con la garanzia di una localizzazione puntuale e di un intervento nel minor tempo possibile.   

I soccorritori,  dopo aver localizzato precisamente la persona grazie all’App “Where Are U” di AREU, potranno riconoscere velocemente il tesserato e soprattutto reperire i suoi dati clinici e trasmetterli in tempo reale agli operatori sanitari.  

F.M.I. – Comitato Regionale Lombardia si contraddistingue anche per l’ impegno nella Responsabilità Sociale e nel Progetto Sicurezza: l’individuo è al centro del sistema valoriale e questo viene espresso in ogni sfera della persona, a partire dalla salute e dalla tutela della sicurezza personale.

La soluzione implementata con ICE-KEY e 118 è  un ulteriore esempio di come F.M.I. – Comitato Regionale Lombardia abbia deciso di sensibilizzare i suoi tesserati, garantendo loro un servizio d’eccellenza anche in termini di pronto intervento e di tutela della salute.

 

 

Emanuela Villa

Ufficio Stampa ICE-KEY

Via Cosenza, 6 – 20137 Milano

info@crono-time.com