Si è tenuto un Corso Teorico Pratico di Mini Enduro, primo step del programma di formazione abbinato al “Trofeo Mario Ferrero 2018”, che coinvolge le regioni Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.
Facendo seguito a un accordo tra le regioni indicate, su proposta del C.F. Armando Sponga, è stato formato un gruppo di Tecnici Federali, capitanati dal T.S. Cristiano Doimi, i quali utilizzeranno un programma comune approvato dal Settore Tecnico Federale FMI, che prevede una progressione didattica per la formazione tecnica sportiva e agonistica di giovani piloti fuoristradisti.
Durante il corso, aperto anche ai giovani non agonisti, i Tecnici Federali FMI di turno: Pierluigi Bergamasco, Gianagelo Croci, Andrea Cervellin e Maurizio Lenzi, dopo aver fatto una prima valutazione, hanno impartito preziose nozioni utili al perfezionamento delle tecniche di guida; per gli iscritti alla gara del giorno seguente, quale miglior occasione di provare il tipo di terreno e di affinare il proprio stato di preparazione.
I 42 partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi sulla base delle diverse cilindrate, ogni gruppo effettuava delle sessioni alternandosi su tre percorsi differenti, i tracciati sono stati creati per simulare diverse circostanze che si possono incontrare nelle gare, per completezza all’interno di uno dei settori sono stati posizionati alcuni ostacoli artificiali per creare alcuni passaggi tecnici.
Grande soddisfazione è stata manifestata da parte dei partecipanti e dai genitori presenti che hanno gradito l’iniziativa, ottimo il lavoro dei Tecnici coinvolti che si sono distinti per professionalità e competenza, il gruppo organizzatore Vi da appuntamento per sabato 12 maggio a Calvari.