COMUNICATO STAMPA CAMPIONATO REGIONALE MX LOMBARDIA – CERIANO LAGHETTO, 25/06

Domenica 25 giugno il tracciato di Ceriano Laghetto ha fatto da palcoscenico ad una nuova tappa del Regionale Lombardia. A darsi battaglia per questa ennesima avvincente prova sono state le categorie Expert/Rider MX1 e MX2/125, Challenge, nonché la Elite/Fast. Non sono mancati neanche in questa circostanza momenti significativi e duelli incandescenti.

La giornata si è aperta nel segno della Expert/Rider MX1: nella prima categoria è stato Andrea Quaglio a primeggiare, merito di due perentorie affermazioni colte dinanzi al fratello Luca, ottimo secondo nella generale grazie a due solide prestazioni. Gradino più basso del podio per Matteo Manenti, mentre Simone Crippa e Mattia Premi hanno completato la top 5.

Nella Rider, invece, Gianluca Russo ha portato a casa il successo al termine di manche corse con grande determinazione. Piazza d’onore per Riccardo Brignoli, mentre Matteo Rivoltella si è assicurato la terza posizione.

Non da meno in quanto a lotte e fasi emozionanti è stata la Challenge: Andrea Ferrari ha messo la sua firma sulla MX1, merito anche dell’affermazione conseguita con forza in Gara 2, quando si è involato al comando dopo un buon avvio rimanendo poi davanti a tutti sino al termine. Seconda posizione per Nicholas Cucchi, sempre nella top 5 in ambedue le frazioni, mentre Michele Raimondi ha acciuffato l’ultimo posto sul podio precedendo di soli tre punti nella generale di giornata Lorenzo Saglimbeni.

La MX2 è vissuta nel segno di Giovanni Isonni, protagonista indiscusso di Gara 1 con una vittoria d’autorità a cui ha fatto seguire il secondo posto nella batteria conclusiva.

Alle spalle del pilota della Yamaha si è insidiato Matteo Colombo, mentre Dario Ciriello ha ultimato la top 3.

La Expert/Rider MX2/125 ha dato l’ennesimo colpo di coda ad una torrida domenica di inizio estate: la ottavo di litro ha annotato il successo di Matteo Borghi, autore di una sensazionale rimonta chiusa al 4° posto nella manche d’apertura a cui è seguita la vittoria sul filo di lana conseguita in Gara 2. Mirko Mainardi e Marco Rossoni si sono invece assicurati la seconda e terza piazza nella generale di giornata.

Thomas Masciadri è stato il migliore esponente della Expert MX2, grazie ad eccellenti condotte di gara che lo hanno visto svettare sul podio. Piazza d’onore per Marco Staurenghi, mentre Luca Assali ha incamerando la terza posizione finale.

La MX2 Rider ha annotato Federico Gruarin al vertice, dopo aver dato anima e corpo in entrambe le manche. Luca Bonfanti ha fatto suo il secondo posto, mentre Mirko Ballabio è risultato terzo con appena tre lunghezze di margine su Nicolò Lonardi.

La domenica si è conclusa con la Elite/Fast: Simone Croci ha messo il suo sigillo su Gara 2, dopo aver dominato dal primo metro, vincendo la Elite MX1, mentre Manuel Monni ha trionfato nella heat iniziale, risultando il miglior pilota della Fast MX1 davanti a Stefano Andressi e Alessio Croci.

La MX2 Fast ha infine visto protagonista Andrea Zanotti, sul gradino più alto del podio davanti a Raffaele Giuzio e Edoardo Volpicelli.

Il Campionato proseguirà tra due settimane, il prossimo 9 luglio, e tornerà sul tracciato internazionale di Ottobiano, già sede della gara inaugurale dell’annata 2023 nel marzo scorso.