Il Comitato Regionale FMI Lombardia ha istituito una Commissione per le motocicliste

SEI UNA DONNA APPASSIONATA DI MOTO? PER TE C’È LA COMMISSIONE FEMMINILE

 Istituita all’indomani delle elezioni che hanno rinnovato le cariche del Comitato Regionale FMI Lombardia, la Commissione Femminile è stata presentata ufficialmente durante la Festa dei Campioni tenutasi a Varese lo scorso dicembre. Coordinata dal Consigliere regionale Daniela Confalonieri e composta da Eliana Macrì (di SdM BikerX), Patrizia Colombo, Mafalda Moroni e Lina Spinelli, la Commissione vuole essere un punto di riferimento per le donne lombarde appassionate di due ruote. Che si tratti di moto moderne o d’epoca, da strada o da fuoristrada, poco importa, perché l’obiettivo è sempre lo stesso: avvicinare conduttrici alla prime armi desiderose di conoscere l’affascinante mondo delle due ruote oppure coltivare la passione di chi sa già destreggiarsi in sella.

“In accordo con il nostro Presidente, Ivan Bidorini, abbiamo realizzato adesivi e scalda collo con la scritta ‘Lady’ per iniziare a identificarci – ha dichiarato Confalonieri – e in occasione della Festa dei Campioni di Varese, abbiamo consegnato un riconoscimento a tutte le donne lombarde, Presidenti di Moto Club, Commissarie e Direttori di gara, intervenute, proiettando le foto delle 28 persone che ricoprono questi ruoli nella nostra Regione, ognuna con indosso i propri colori sociali”.

Dopo il primo incontro avvenuto quando si è svolto il raduno che, da anni, viene organizzato per onorare la memoria di Yara Gambirasio (la tredicenne di Brembate di Sotto tragicamente scomparsa nel 2011), la Commissione Femminile si appresta a mettere nero su bianco il programma del 2022, puntando soprattutto su un fine settimana da vivere insieme all’insegna dell’andare in moto, fra teoria e pratica.

“Il progetto che interessa maggiormente la Commissione riguarda l’organizzazione annuale di un raduno dedicato, – ha concluso Daniela Confalonieri – che preveda attività sia motociclistiche, come i corsi di avviamento o di perfezionamento alla guida a cura della SdM BikerX, sia culturali; in altre parole, un weekend da trascorrere insieme condividendo la passione che ci accomuna per le due ruote, moderne e d’epoca, da strada e da fuoristrada, senza alcuna distinzione fra neofite e veterane. Perché la motocicletta è anche donna”.