Con profonda tristezza e dolore la Federazione Motociclistica Italiana comunica la scomparsa di Andrea Barbieri, avvenuta a seguito di una lunga malattia. Andrea è stato molto di più di un punto di riferimento nel mondo del Motocross e del motociclismo: è stata una persona fidata, pronta ad aiutare chi lo conosceva da anni ma anche chi era appena entrato in contatto con lui. I piloti – dai campioni agli amatori – lo amavano perché era una figura istituzionale molto vicina a loro e gli addetti ai lavori ne riconoscevano competenza e professionalità.
Dove c’era il Motocross, c’era lui; lavorava dietro le quinte, ma lo conoscevano tutti: “Chiedi ad Andrea, lui lo sa“, era una frase ricorrente sui campi di gara. Aveva un’esperienza decennale e la metteva al servizio del suo amato sport. Tanto amato da averlo seguito dal vivo fino alla fine, fino al Motocross delle Nazioni appena svoltosi ad Ernée. Proprio il progetto Maglia Azzurra lo entusiasmava moltissimo, seguendolo nei grandi appuntamenti di Motocross e Supermoto.
Barbieri aveva guidato per anni il Comitato Motocross FMI, di cui era ancora membro. Negli ultimi anni è stato Coordinatore del Comitato Race Director FMI mettendo la sua professionalità a disposizione anche della Commissione Sicurezza. Inoltre era chairman della Commissione Motocross della FIM Europe. Nel corso del tempo aveva maturato una grandissima esperienza come Direttore di Gara ai più alti livelli nazionali e internazionali.
Il Comitato Regionale porge le più sentite condoglianze al figlio Stefano e a tuttala famiglia Barbieri.


