Parte il Campionato Regionale MX! Prima tappa, Ottobiano

Partito il  Campionato Regionale Lombardia!

 

Domenica 12 marzo ha preso il via la stagione 2023 del Campionato Regionale Lombardia. L’impianto internazionale “Ottobiano Motorsport” ha aperto le danze con la disputa del round d’apertura, che ha visto impegnate in totale 5 categorie. Lo sforzo profuso dalla macchina organizzativa della MX Project, punto di riferimento in ambito nazionale, è stato ripagato dall’ottimo andamento delle manche svolte, animate a più riprese da grandi duelli per la conquista della vittoria e della zona podio.

La classe 65, suddivisa nelle categorie Debuttanti e Cadetti, ha annotato rispettivamente il successo di Federico Volpe e di Dominick Maifredi. Il primo è riuscito a precedere sul podio Nicolò Fratacci e Mattia Vertua, mentre il secondo ha conquistato il successo di giornata dinanzi a Kevin Cantù e Federico Baldo.

Emozioni e lotte infuocate anche nella classe 85 Junior, con Pietro Riganti mattatore in entrambe le frazioni. Il portacolori del Manetta Team ha elargito prestazioni sensazionali, imitato da Francesco Assini, alla piazza d’onore in ambedue le heat dopo aver dato a più riprese filo da torcere al vincitore dell’assoluta. Vi è inoltre da rimarcare lo strepitoso recupero da fondo gruppo effettuata in Gara 2 quando, dopo un contatto in partenza che li ha visti protagonisti, i due giovani talenti azzurri hanno imbastito una furibonda rimonta che li ha portati fino alla vetta della corsa. Il terzo posto nella generale di giornata è stato conseguito da Diego Giassi, autore dell’holeshot nella manche conclusiva. La top 5 è stata invece centrata da Alessandro Coppi e Liam Pichler, regolari e concreti nell’arco di tutte le sessioni svolte.

Non da meno è risultata la classe 85 Senior: Pietro Landolfi e Riccardo Pini hanno entusiasmato i presenti a bordo pista con performance coriacee e degne di nota per sacrificio e intensità. I due si sono spartiti i successi nelle manche svolte, ma il trionfo di giornata è andato nelle mani di Riccardo Pini per via dell’affermazione incamerata in Gara 2. Edoardo Riganti è rimasto in scia alla coppia di testa, meritando il gradino più basso del podio dinanzi a Giorgio Verderosa e Leonardo Calandra.

Gare ad alta intensità anche per quanto ne concerne il campionato femminile, che ha visto Giorgia Giudici conquistare una magnifica doppia affermazione. Dopo la pole position realizzata sul filo di lana nel corso delle prove ufficiali, la ragazza lombarda ha ripetuto la medesima strategia anche nelle frazioni svolte, sfoderando l’offensiva decisiva nel corso delle ultime battute. Di assoluto valore anche le prestazioni realizzate da Chantal Pavoni, seconda assoluta, e Alice Magnoli, terza nella generale dopo aver infiammato in più di una circostanza le due manche disputate. La top 5 è stata poi completata da Marta De Giovanni e Silvia Santagà, rimaste sempre a ridosso della zona podio.

Infine, la classe 125 Junior ha messo il punto esclamativo su questa prima domenica di passione della stagione 2023. Maurizio Scollo ha agguantato il primo trionfo dell’annata, merito anche del successo registrato in Gara 2, dopo la piazza d’onore agguantata nella prima batteria. Secondo posto assoluto per Francesco Zoriaco, vincitore della heat d’apertura e terzo in quella seguente, dopo aver mantenuto per vari giri la testa della corsa. Gradino più basso del podio per un mai domo Giorgio Orlando, che si è messo alle spalle Ofir Tzemach e Gabriele Biffi.

Si è così chiuso il round inaugurale del Campionato Regionale Lombardia, che ha messo in mostra dal primo istante il fascino che porta con sé da numerose stagioni, merito di piloti agguerriti e pronti ad elargire il massimo sforzo in ogni metro del tracciato. L’appuntamento è ora per il 26 marzo, sullo storico impianto “Tazio Nuvolari” di Mantova, per la disputa della seconda prova.