Rievocazione Storica, un successo per il Moto Club Fagnano Olona

A Fagnano Olona domenica 28 Maggio il moto club fagnanese ha riproposto la Rievocazione Motociclistica Storica in centro paese per il 100° anniversario di fondazione della società, manifestazione che tanto successo e popolarità riscosse negli anni d’oro delle corse su strada.

È stata l’occasione per riproporre ad un pubblico numeroso ed interessato, i vari aspetti del motorismo storico.

Eventi come questi, non competitivi, nati dalla passione, dalla conservazione, e dalla valorizzazione del patrimonio motoristico storico, possano contribuire in maniera fattiva alla diffusione della conoscenza di realtà storico/sportive tra le generazioni più giovani, con l’intento di suscitarne interesse, coinvolgimento e continuità.

È stata una manifestazione di elevato valore storico, culturale e aggregativo in cui crediamo fortemente. È una iniziativa divenuta tradizione consolidata che ci rende molto orgogliosi per il prestigio e la visibilità che porta alla nostra comunità. Una bella occasione che anima e colora il paese, tra motori del passato e i valori culturali del paese.

Le gare su strada tra gli anni’20 e ‘50 erano veri e propri avvenimenti, che richiamavano un folto pubblico entusiasta di assistere alle esibizioni di piloti temerari su strade sterrate o sistemate per quanto possibile nell’immediatezza della gara, ma comunque in condizioni di sicurezza precarie. Le gare erano spettacolari anche per la difficoltà del tracciato, si svolgono con maggiore sicurezza grazie al nuovo regolamento federale.

La manifestazione e lo spettacolo offerto sono stati di altissimo livello, così come il valore storico ed economico delle 25 moto partecipanti nate tra il 1950 e 1975.

Hanno arricchito la giornata le visite guidate al castello organizzate dalla Pro Loco che hanno permesso di trovare il giusto connubio tra bellezza, arte e sport.

A fine giornata sono stati consegnati i premi al pilota più giovane e meno giovane: rispettivamente Emanuele Radaelli dei 1985 e Enrico Verrini del 1940. In ricordo della giornata è stato consegnato a ogni pilota un cavallino rampante argentato abbinabile ai cavalli di cilindrata delle moto.

Alla prossima!

Moto Club Fagnanese