100+1 anni del Circuito del Lario in tutte le lingue

ASSO – Il Moto Club Asso, celebra il Circuito del Lario e si mette a disposizione per accompagnare comitive di bikers e Moto Club sul celebre percorso per visitare e conoscere i luoghi, i monumenti e i campioni dell’epoca.

Per promuovere lo storico Circuito il Moto Club Asso ha creato un depliant da consegnare ai partecipanti con informazioni in parte tratte dal libro “Cuori a pistone” di Gianmarco Maspes, dedicato all’epopea del Circuito del Lario e alla storia del primo ‘900 con foto dell’archivio storico Foto Paredi di Asso.

In convenzione con il Liceo linguistico “Teresa Ciceri” di Como, nell’ambito dei Project-working finalizzati alle esperienze di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Stages di Alternanza scuola-lavoro), guidati dai docenti di lingue straniere e madrelingua, gli alunni hanno tradotto in inglese, francese e tedesco il pamphlet illustrativo della visita.

Tra i tanti monumenti presenti sull’itinerario spicca il Monumento del Trofeo del CONI eretto con dimensioni più che umane sul rettilineo di Lasnigo ove si trovava il traguardo delle prime edizioni.

La scultura era il premio per il vincitore assoluto e di categoria e raffigura un atleta discobolo che scaglia nel mondo una ruota di una motocicletta con pistone, simbolo della passione motociclistica.
La corsa si è svolta sulle strade del Lario dal 1921 al 1939 per 15 edizioni ed ha richiamato pubblico numeroso e autorità altolocate contando la partecipazione di campioni dell’epoca come Tazio Nuvolari, Omobono Tenni, Dorino Serafini, Nello Pagani, Achille Varzi, Amedeo Ruggeri, Tonino Benelli e Pietro Ghersi.

Quest’anno, oltre a celebrare 101 anni dalla prima corsa del Triangolo lariano, ricorre il medesimo anniversario anche per il celebre marchio motociclistico della Moto Guzzi di Mandello del Lario che sul percorso ha riscosso numerosi successi.

Il Moto Club Asso ha dedicato anche una pagina Facebook al Monumento del Circuito del Lario con l’obbiettivo di coinvolgere motociclisti appassionati e Moto Club per dare il proprio contributo ad arricchirla con foto, video, testi e di promuovere gli eventi futuri nonché i fantastici itinerari turistici e naturalistici del territorio permettendo ai visitatori di conoscere gli aneddoti motocliclistici e la storia del Monumento.

Per informazioni motoclubasso@libero.it