Il Moto Club Pavia, in collaborazione con il Comune di Pavia, propone per il 25 ottobre prossimo presso il Teatro Volta in Pavia il workshop 2 RUOTE SICURE.
Il programma prevede l’apertura dei lavori alle ore 9 con i saluti istituzionali del Sindaco Michele Lissia e dell’Assessore alla Polizia Locale, Rodolfo Faldini.
L’obiettivo è chiaro: alzare l’attenzione sui temi legati alla sicurezza attiva e passiva durante la circolazione, coinvolgendo attivamente i cittadini e particolarmente i giovani. «Chi viaggia sulle due ruote è esposto a rischi ricorrenti. – spiega Faldini nella presentazione a Palazzo Mezzabarba – la sicurezza deve crescere. Questo workshop richiama al rispetto delle regole e della vita, ed è rivolto a tutti i cittadini con particolare coinvolgimento delle scuole».
Un parterre di esperti di alto livello animerà il confronto: interverranno Francesco Penazzo (Head of Service Ducati); Ettore Pirisi (Coordinatore della Commissione Sicurezza della Federazione Motociclistica Italiana); Enrico Linetti, presidente internazionale IFMR (International Fellowship of Motorcycling Rotarians), Enrico Garino (Responsabile Tecnico della Commissione Educazione Stradale FMI); il chirurgo maxillo-facciale Giorgio Novelli (Ospedale S.Gerardo Monza); Fabio Colombo, CEO di Motoairbag, e l’influencer Massimiliano Machomax Saraceni.
Diversamente da quanto annunciato non sarà presente Michele Pirro, chiamato anche per il GP di Malesia alla guida della Ducati ufficiale in sostituzione dell’infortunato Marc Marquez.
Moderatori della giornata i giornalisti Alberto Porta e Massimo Tamburelli.
È prevista inoltre la partecipazione della Polizia Stradale, con il “Pullman Azzurro”: un’aula multimediale itinerante dove si potrà provare l’esperienza virtuale di guida, simulata in condizioni pericolose o in stato di alterazione, e conoscerne le possibili conseguenze.
WORKSHOP 2 RUOTE SICURE
SABATO 25 OTTOBRE 2025
Ore 9:00
Teatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D’Acquisto, 1
27100 Pavia





