COMUNICATO STAMPA CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA – GAZZANE DI PRESEGLIE, 11/06

Domenica 11 giugno lo storico impianto di Gazzane di Preseglie ha ospitato l’ennesimo round del Campionato Regionale Lombardia, dando vita ad una nuova serie di gare di prim’ordine che hanno lasciato con il fiato sospeso gli appassionati presenti a bordo pista. Nonostante il fango presente nel corso della mattinata dovuto alla pioggia caduta nella notte, tutto si è svolto senza intoppi grazie anche all’immancabile impegno profuso da MX Project, supportato in maniera impeccabile dai responsabili del tracciato.

Nella classe 125 Junior è stato Francesco Zoriaco a spadroneggiare, facendo dapprima segnare il miglior tempo nelle prove cronometrate e, in seguito, assicurandosi il successo in entrambe le manche. Alle spalle del pilota della Gas Gas è terminato Gabriele Biffi, alla piazza d’onore in ambedue le heat disputate, mentre Lorenzo Bonino ha completato la zona podio grazie a due prestazioni coriacee. La top 5 della ottavo di litro è stata ultimata da Andrea Vicini e Alessandro Lucchini, autori di gare regolari vissute sempre nelle zone di vertice. Grazie ai risultati maturati, Francesco Zoriaco ha così aumentato il margine di vantaggio nella classifica generale, merito anche della prima doppietta stagionale conseguita.

La 65 Cadetti è stata molto incerta e combattuta, tanto che i primi tre piloti di giornata hanno conquistato il medesimo punteggio. L’assoluta è però andata nelle mani di Francesco Assini, per via della discriminante del trionfo ottenuto in Gara 2. Secondo posto di giornata per il vincitore della prima batteria, Dominick Maifredi, con Kevin Cantù alla piazza d’onore nelle due frazioni svolte ma terzo nella classifica di giornata. Nella medesima classe riservata alla categoria Debuttanti non è stata da meno la bagarre per il trionfo: Nicolò Fratacci ha acciuffato l’affermazione nella batteria di chiusura, imponendosi così nella generale dinanzi a Federico Volpe, nonostante il medesimo numero di punti incamerati.

Nella 85 Junior ad avere la meglio è risultato Mattia Giovanelli, miglior esponente della categoria tanto nella prima quanto nella seconda manche. Il rappresentante delle Fiamme Oro ha spiccato il volo verso il trionfo precedendo un ottimo Pietro Riganti, mentre sul gradino più basso del podio è salito Liam Pichler. Prestazioni degne di nota anche per Nicolò Ricci ed Omar Guerra, che hanno completato la top 5. Riccardo Pini ha invece apposto la sua firma sulla 85 Senior, insidiandosi al vertice dopo aver elargito prestazioni significative in tutte le sessioni svolte. Nicolò Alvisi e Edoardo Riganti hanno completato la zona podio, precedendo nell’ordine Giorgio Verderosa e Giulio Cogoli.

La Challenge ha messo i titoli di coda a questo nuovo weekend di passione, annotando la vittoria di Michele Raimondi nella MX1. Nicholas Cucchi si è collocato subito dietro al pilota della Gas Gas, mentre Stefano Modena ha portato a casa un prezioso terzo posto di giornata. La MX2 è vissuta nel segno di un incontenibile Andrea Franchini, autore di una doppietta che non ha lasciato scampo agli avversari. Andrea Botturi ha conquistato punti preziosi in ottica campionato, merito della seconda posizione conseguitata davanti ad Andrea Todeschini.

Il Regionale Lombardia continua imperterrito la sua marcia e domenica sarà di nuovo protagonista, questa volta sull’impianto di Verolanuova dove scenderanno in pista le ragazze impegnate nel Campionato Femminile, i piloti dell’Epoca e della categoria Challenge.