Dal Ciglione della Malpensa a Odolo: il Campionato Regionale Lombardia ha continuato il suo cammino sull’ennesimo tracciato intriso di storia e momenti che hanno scandito l’evoluzione del motocross tricolore. Una giornata caratterizzata dal tempo instabile, con sole e pioggia che si sono alternati a più riprese, senza comunque portare il time table a subire variazioni. Domenica 7 luglio è andato così in scena l’undicesimo round stagionale che ha annotato in gara le classi Over MX1, Over/Senior/Femminile MX2/125, Cadetti/Debuttanti 65, Junior/Senior 85 e Junior 125.
Ad aprire le danze è stata la Over MX1, capace come già nelle prove precedenti di entusiasmare il pubblico con manche vivaci ed avvincenti. Ivan Spoldi ha proseguito il filotto di vittorie, inanellando la terza doppietta nell’annata 2024, dopo quelle già registrate a Cremona e Ottobiano, assicurandosi il successo nella categoria Veteran. Piazza d’onore per un regolare Ernani Tressoldi, sempre nelle zone che contano della classifica, con Andrea Belotti a completare la zona podio. Edoardo Zanini si è messo in evidenza nella Superveteran, svettando per distacco sul resto degli avversari, capeggiati da Maurizio Roma e Stefano Ardenghi che hanno ultimato la top 3. Luigi Tononi ha invece dettato legge nella Master, primeggiando al termine di convincenti prestazioni nella quale è riuscito a mettersi alle spalle i regolari Franco Sirtoli e Massimo Guidi.
La Over/Senior/Femminile ha proseguito il programma di giornata con sfide accese e duelli degni di nota. Alessandro Lentini ha messo la firma sulla 125 Senior, merito di due affermazioni parziali ottenute sempre per un’inezia davanti ad un mai domo Stefano Barbieri. Quest’ultimo si è assicurato la seconda posizione, dopo aver duellato con grande determinazione per il successo in entrambe le heat svolte, mentre Matteo Borghi ha messo in campo una notevole concretezza che gli ha fruttato il gradino più basso del podio. Successi anche per Roberto Ciannavei, prim’attore nella Veteran, Angelo Maggi, trionfatore nella Superveteran, e Carlo Bertoli, vincitore della Master. Nel Campionato Femminile è stata Francesca Mercante a mettere il sigillo nell’assoluta di giornata, mettendosi alle spalle le generose Valentina Giglio e Alessia Saiu, stabilmente nelle zone di vertice nell’arco di tutte le sessioni disputate.
A spiccare nella classe 65 sono stati invece Mattia Vertua e Pietro Piraccini, vincitori rispettivamente delle categorie Cadetti e Debuttanti. Il primo ha avuto la meglio su Nicolò Fratacci e Federico Volpe, che hanno comunque dato a più riprese battaglia concludendo con merito sul podio. Il secondo, invece, ha brillato grazie a performance importanti chiuse dinanzi ai lodevoli Filippo Zanella e Edoardo Beretta. Degno di nota anche quanto realizzato da Alessandro Salvi, autore della pole position nel corso delle prove ufficiali a cui ha fatto seguito il sesto posto assoluto nella generale di giornata.
Edoardo Riganti si è messo in luce nella 85 Senior, riconquistando così la tabella rossa di leader della classifica generale per via di due decise vittorie. Primo successo stagionale per un volitivo Dominick Maifredi, salito sul gradino più alto del podio nella categoria Junior dopo aver regolato alle sue spalle i veloci Mattia Giovanelli e Pietro Riganti.
La Junior 125 ha messo il punto esclamativo su questa prova, annotando Francesco Zoriaco come assoluto protagonista, merito della seconda doppietta messa a segno in stagione. Piazza d’onore per Alessandro Lucchini che in questo modo ha salvaguardato la tabella rossa di leader del Campionato, mentre Alessandro Calandra ha acciuffato la terza piazza assoluta, dopo aver ottenuto in entrambe le frazioni la top 5. Menzione anche per Federico Salvi, protagonista dell’holeshot in Gara 2 e di manche solide che hanno così messo in luce il notevole sforzo profuso dal 3MXTeam, in evidenza nelle varie categorie con tutti i rappresentati della propria compagine.
Un’intesa domenica di gare e manche infuocate hanno segnato la tappa in programma sul rinomato impianto situato in provincia di Brescia. Il Campionato Regionale Lombardia si fermerà ora per qualche settimana, per poi tornare in pista domenica 28 luglio sull’impianto di Verolanuova, in quello che sarà il dodicesimo atto stagionale.