Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Ottobiano, 29/09

Domenica 29 settembre il Campionato Regionale Lombardia ha proseguito il rush finale della stagione 2024 sul tracciato internazionale di Ottobiano. Una gara in cui sono stati protagonisti i piloti delle categorie Elite/Fast/Expert/Rider MX1/MX2, Veteran/Superveteran/Master, 125 Senior, nonché le ragazze del Campionato Femmine. Una serie di manche elettrizzanti hanno reso avvincenti le lotte per la conquista delle zone di vertice, entusiasmando a più riprese i presenti.

La Over MX2 ha aperto le danze di questa prova, annotando il perentorio successo di Roberto Ciannavei, rimasto leader indiscusso in tutte le sessioni svolte. Il pilota della Husqvarna ha fatto segnare la pole position, vincendo poi ambedue le frazioni e l’assoluta nella categoria Veteran. Piazza d’onore per un veloce Alessandro Fumagalli, autore dell’holeshot tanto nella prima quanto nella seconda heat, mentre Cristian Abruzzo ha concluso sul gradino più basso del podio. Successi di giornata anche per Sergio Tavasci (Master) e Ivano Donghi (Superveteran), costanti e determinati in tutte le fasi. Da rimarcare anche le prestazioni delle ragazze del Campionato Femminile, presenti in queste manche al fianco dei piloti della Over MX2. A trionfare è risultata Alessia Saiu, capace di primeggiare dinanzi a Sandrina Di Pancrazio e Asia Corsini.

Non da meno in quanto emozioni e colpi di scena la Over MX1. Ivan Spoldi sembrava avviato verso la conquista del titolo regionale, dopo il successo conseguito nella manche d’apertura, prima che un problema tecnico alla sua KTM, quando si trovava al vertice di Gara 2, lo costringesse alla resa e lo privasse della aritmetica conquista della vittoria di giornata e nell’annata 2024. Nonostante questo, ha comunque agguantato il terzo posto assoluto nella categoria Veteran, chiudendo alle spalle di Ernani Tressoldi, giunto alla piazza d’onore grazie a due prove in cui è terminato sempre nella top 3. Ruggero Massari è stato il vincitore assoluto, per via di un secondo e un primo posto di manche che hanno premiato gli sforzi profusi dal pilota Yamaha. Maurizio Roma e Paolo Paolucci hanno invece messo la firma sulle categorie Superveteran e Master.

La Rider MX1/MX2 è stata marchiata a fuoco dalle brillanti perforance di Pietro Landolfi, prim’attore in entrambe le gare e dominatore nell’assoluta di giornata dedicata alla quarto di litro. Il portacolori della Fantic ha preceduto un generoso Lorenzo Regis, mentre Pietro Rota ha ultimato la zona podio.

Nella MX1 è stato Cristian Bellecati a svettare, con Nicholas Ruggeri e Andrea Mucchi ad affiancarlo sul podio finale di giornata.

Andrea Zanotti ha rubato la scena nella Elite MX2, vincendo di forza ambedue le frazioni dopo aver conquistato anche l’holeshot in Gara 2. Un dominio incontrastato per il pilota della Husqvarna, con il solo Matteo Russi in grado di impensierirlo nelle parti iniziali delle due manche, in cui è poi terminato alla piazza d’onore. Affermazioni significative anche per Matteo Borghi (Senior 125), Bryan Besacchi (Expert MX2) e Andrea Brilli (Fast MX2).

La Elite/Fast/Expert ha infine messo il sigillo sul programma di gara: Gabriele Arbini ha fatto la voce grossa, cogliendo una poderosa doppietta che lo ha collocato al vertice nella categoria Fast. Un dominio Honda completato dalla seconda piazza conseguita da Giacomo Bosi, veloce e grintoso in tutte le heat svolte. Da segnalare anche i trionfi di Andrea Quaglio nella Expert e Mario Tamai nella Fast.

Una giornata resa emozionante grazie ai tanti duelli in pista e ai vari temi d’interesse che hanno catalizzato l’attenzione degli appassionati. L’appuntamento con il Campionato Regionale Lombardia è ora per domenica 13 ottobre, sul tracciato di Cremona, in quello che sarà il terzultimo atto di questa entusiasmante annata.