Dopo un mese e mezzo di stacco dovuto alla pausa estiva, il Campionato Regionale Lombardia ha ripreso il suo cammino domenica 15 settembre sullo storico tracciato di Bosisio Parini. Una giornata che ha visto impegnati in pista i piloti delle categorie Epoca, Cadetti e Debuttanti 65, Junior e Senior 85, nonché Challenge MX1/MX2 e Junior 125.
L’Epoca ha dato il là al programma di gare in cui sono stati protagonisti vari mezzi vintage che hanno segnato la storia di questo sport. Fabio Cornaggia è risultato il prim’attore della prova, imponendosi in ambedue le frazioni e conquistando il successo nella categoria Evo. Piazza d’onore sia nell’assoluta che nella categoria per Marco Ganzetti; il pilota della Honda ha preceduto sul podio il regolare Gian Schiavo. Per quanto ne concerne le altre categorie, invece, vi sono da segnalare le affermazioni nella generale di Raffaele Manenti (A), Fabio Mauri (B), Valter Chiappa (C), Flavio Gottardelli (D1), Andrea Canova (D2), Ivano Ferrari (D3) e Andrea Pecora (G).
La scena è poi passata alla classe 65, con i giovani rider che si sono contesi il trionfo a suon di sorpassi e battaglie emozionanti. A svettare nella categoria Cadetti è stato Federico Volpe, capace con grande determinazione di cogliere il primo posto tanto nelle due heat quanto nella prova. Seconda posizione per un comunque ottimo Mattia Vertua, mentre Giovan Molteni ha ultimato la zona di vertice. Edoardo Beretta ha messo il sigillo sulla Debuttati, salendo sul gradino più alto del podio grazie a performance generose che lo hanno collocato dinanzi ad Aaron Ghezzi e Filippo Zanelli.
La classe 85 non ha disatteso le aspettative della vigilia, impreziosendo una volta di più la giornata sul rinomato impianto lombardo. Pietro Riganti ha agguantato il primato nella categoria Junior, mettendosi alle spalle Federico Baldo e Ian Comi. Performance eccelsa anche per Edoardo Riganti che, dopo il successo nel Mini FastCross conseguito la sera prima, si è poi ripetuto la domenica con l’affermazione assoluta. Kevin Cantù si è comportato in modo egregio, incamerando un prezioso secondo posto e precedendo il caparbio Andrea Bernerio che ha ultimato la top 3.
Lotte degne di nota anche nella Challenge MX1/MX2: nella quarto di litro si è messo in luce Luigi Boccia, vincitore al termine di performance concrete nella quale è riuscito a prevalere su Jacopo Angeli e Filippo Boga. La classe maggiora ha visto Norman Zanoli acciuffare l’affermazione assoluta, con Matteo Colombo e Patrick Premazzi in seconda e terza piazza al termine di manche accorte e significative.
La classe 125 ha messo il punto esclamativo sulla giornata, mettendo in evidenza la perentoria doppia affermazione di Leonardo Calandra, in grado con due vittorie di manche di piegare la resistenza dei coriacei Francesco Zoriaco e Alessandro Lucchini, che hanno completato il podio precedendo nell’ordine Federico Salvi e Nicolas Ghezzi.
Una nuova intensa giornata di sport e passione in cui non sono mancate emozioni e lotte avvincenti. L’appuntamento con il Campionato Regionale Lombardia è ora fissato per domenica 29 settembre, sul tracciato internazionale di Ottobiano, in quella che sarà la 13^ tappa della stagione.