COMUNICATO STAMPA – CAMPIONATO REGIONALE MOTOCROSS LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

CAMPIONATO REGIONALE MOTOCROSS LOMBARDIA

Mantova – 26 marzo 2023

 

Dopo l’esordio stagionale avvenuto due settimane fa sul tracciato di Ottobiano, nel weekend appena trascorso il Campionato Regionale Lombardia è approdato sullo storico impianto “Tazio Nuvolari” di Mantova, da decenni punto di riferimento sia a livello italiano che internazionale. Anche in questo frangente non sono mancate emozioni e momenti degni di nota, merito dei 226 piloti iscritti alla gara che hanno animato a più riprese la giornata. Solo la copiosa pioggia caduta nel tardo pomeriggio ha parzialmente offuscato una lunga ed intensa domenica di sport e passione, portando alla conclusione anticipata della Elite/Fast MX2 ed all’annullamento di Gara 2 della medesima categoria della classe MX1.

Nella classe MX2 Expert Rider 125 i successi nelle rispettive categorie sono andati nelle mani di Rodolfo Bicalho Sala (Senior) e Marco Staurenghi (Expert). Il primo è stato il mattatore della ottavo di litro, grazie alle due vittorie di manche ottenute sempre dinanzi ad un brillante Matteo Borghi, che a più riprese ha cercato di rendergli difficile il cammino verso il trionfo, come ha dimostrato anche il best lap fatto segnare nella frazione di chiusura. Il secondo, invece, si è imposto nella generale di giornata davanti ad Andrea Bonetti e Danny Gambarotti, entrambi autori di manche solide che hanno garantito loro punti preziosi in ottica campionato.

Momenti intensi anche quelli vissuti nella Over MX1: nella Master a spuntarla è stato Paolo Paolucci, che per un’inezia è riuscito a spuntarla nei confronti di Franco Sirtoli e Paolo Pampuri, staccati rispettivamente di sole 2 e 4 lunghezze dal vincitore di questo round. Magnifica la performance realizzata da Alessandro Goldaniga, autore di una doppietta che non ha lasciato scampo agli avversari nella Superveteran, dove si è messo alle spalle Edoardo Zanini e Ivan Garancini. Lotte e fasi accese anche nella Veteran, che ha annotato l’affermazione generale di Pierre Gilberti dinanzi a Alessandro Generali e Ruggero Massari.

Nella medesima categoria, riservata alla classe MX2, vi sono da annotare i successi di Sergio Tavasci (Master), Maurizio Roma (Superveteran) e Roberto Ciannavei (Veteran). Nota di merito per quest’ultimo, capace di fare da padrone dapprima nelle qualifiche della mattina e, in seguito, in ambedue le heat disputate, disimpegnandosi con esperienza sino a portare a casa una importante doppietta.  

La Expert/Rider MX1 ha premiato gli sforzi di Andrea Quaglio e Michele Zappalaglio. Il primo si è assicurato il successo nella Expert, grazie alla discriminante della vittoria conseguita in Gara 2 davanti a Luca Quaglio, terminato alla piazza d’onore, ma comunque a pari punti con il vincitore della prova. Ha ultimato la zona podio Cristian Bellecati, concreto e veloce nel corso di tutte le sessioni svolte. Zappalaglio, invece, ha fatto sua la Rider con un esiguo margine di vantaggio nei confronti di Alex Moralli, mentre Riccardo Brignoli ha raccolto il terzo posto assoluto.

Bagarre animate anche nella Elite/Fast MX2, vissuta nel segno di Andrea Zanotti: l’alfiere del Motoclub Cairatese ha incamerato due vittorie di manche che gli hanno così permesso di partire nel migliore dei modi in questo campionato. Nella Fast, alle sue spalle si è piazzato Alessandro Manucci, mentre Holiver Brizio è salito sul gradino più basso del podio. La Elite è andata nelle mani di Paolo Lugana, che ha preceduto nell’assoluta Alessandro Valeri e Francesco Bassi.

Nella medesima categoria riservata alla classe MX1 è andata in scena una sola manche, complice il diluvio che non ha lasciato scampo nell’ultima porzione di giornata: l’unica frazione disputata ha assistito al successo di Emanuele Alberio, trionfatore nella Elite, davanti a Vincenzo Giarrizzo e Giulio Nava. Infine, la Fast ha annotato l’affermazione di Gabriele Arbini, primo in questo raggruppamento dinanzi a Stefano Andressi e Alessio Croci.

Il prossimo appuntamento è fissato per questo fine settimana sul tracciato di Cremona, dove scenderanno in pista i piloti del minicross e della 125 Junior, in una prova valida per le selettive del Campionato Italiano.