Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Bosisio Parini 10 aprile

CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA

 

Dopo le prime due tappe svolte ad Ottobiano e Mantova, il cammino del Campionato è proseguito sul rinomato Crossdromo Bordone di Bosisio Parini, sede del terzo round stagionale. Il lunedì di pasquetta è stato animato da una serie di manche avvincenti, che hanno regalato momenti intensi agli appassionati presenti a bordo pista. Anche in questa circostanza, il grande impegno messo in campo da tutto lo staff di MX Project, coadiuvato dall’efficiente lavoro dei responsabili dell’impianto e dal supporto degli sponsor, ha dato i suoi frutti: sono stati infatti 203 i piloti iscritti alla gara, tra i quali svariati nomi di caratura nazionale, a riprova del grande fascino di questa competizione.

Dopo le prove cronometrate svolte nella prima parte della mattinata, è stata la Over MX2 ad aprire le ostilità: Roberto Ciannavei è risultato il protagonista indiscusso, realizzando dapprima la pole position per poi imporsi in ambedue le frazioni, conquistando così il trionfo di giornata nella categoria Veteran. Piazza d’onore per un regolare Michele Ciceri, mentre Ilario Santangelo ha completato la zona podio. La Superveteran ha invece annotato il successo di Piercarlo Rota, che per un’inezia è riuscito a spuntarla nei confronti di Maurizio Roma, con Paolo Galvani terzo assoluto. La Master ha visto salire sul gradino più alto del podio Sergio Tavasci, sempre concreto nelle due heat disputate; il pilota della Fantic si è così messo alle spalle Carlo Bertoli e Giacomo Trezzi.

Non ha lesinato emozioni anche la Over MX1, vissuta nel segno di Pierre Gilberti, mattatore di giornata grazie ad una perentoria doppia affermazione che gli ha permesso di dettare legge nella Veteran. Secondo posto per un mai domo Ruggero Massari, autore del best lap nel corso delle prove ufficiali, dinanzi a Ernani Tressoldi. Alessandro Goldaniga si è assicurato il successo nella Superveteran, regolando nell’ordine Edoardo Zanini e Alex Gaiardoni, rimasti con costanza nelle zone di vertice. La Master ha annotato Paolo Pampuri in prima posizione davanti a Franco Sirtoli, che per una manciata di punti è riuscito a precedere Massimo Guidi nell’assoluta di giornata.

La MX2 Expert Rider 125 non è stata da meno in quanto a spettacolo: la categoria Senior è stata ad appannaggio di Matteo Borghi, secondo tanto in Gara 1 quanto nella frazione di chiusura. La costanza di rendimento ha premiato il portacolori della Gas Gas, che ha così portato a casa il trionfo in questa prova. Non da meno è risultata la performance di Rodolfo Bicalho Sala, autore di una fantastica rimonta da fondo gruppo nella heat d’apertura che lo ha portato a chiudere ai piedi del podio, al quale ha fatto seguito la vittoria in Gara 2. La top 3 è stata ultimata da Andrea Vendruscolo, capace di ben figurare in tutte le sessioni svolte. La Expert ha visto primeggiare Giosuè Varone, vincitore della prima manche e tra i primi anche nella batteria di chiusura. La seconda piazza è andata nelle mani di Andrea Bonetti, mentre Marco Staurenghi si è installato al terzo posto al termine di due manche corse sempre con al massimo. Gli sforzi profusi in entrambe le manche hanno invece permesso ad Andrea Pozzi di conquistare il trionfo nella categoria Rider. L’alfiere della Husqvarna non ha avuto rivali, regolando sul podio Davide Faustini e Luca Bonfanti, autori di prestazioni coriacee.

Lotte e fasi animate anche nella MX1 Expert Rider: Andrea Quaglio si è assicurato la prima posizione nella generale di giornata della Expert grazie alla discriminante del trionfo conseguito in Gara 2, dove è riuscito a spuntarla nei confronti di Simone Crippa, vincitore nella prima heat. Quest’ultimo ha comunque incamerato una brillante piazza d’onore, risultato importante ai fini della classifica generale. La zona podio è stata completata da Mattia Premi, determinato e generoso in entrambe le manche, dove ha concluso sempre all’interno della top 5. Gioia per Gianluca Russo nella Rider, che in sella alla KTM ha avuto la meglio nei confronti di due rivali agguerriti come Riccardo Brignoli e Eros Bosis, che lo hanno affiancato sul podio.

La MX1 MX2 Elite Fast ha messo, infine, i titoli di coda ad una lunga ed intensa giornata di sport e passione. Simone Croci ha spadroneggiato nella MX1 Elite, dominando ambedue le manche e mettendo in mostra tutta la classe che porta in dote. Piazza d’onore per Alessandro Lentini, che ha corso con il coltello tra i denti meritando sia nella batteria d’apertura che in quella successiva. Il veterano Manuel Monni ha sfoderato anche in questa circostanza tutta l’esperienza accumulata in tanti anni di gare internazionali, svettando nella MX1 Fast, dove si è messo alle spalle Gabriele Arbini e Stefano Andressi, che fino all’ultimo hanno comunque venduto cara la pelle, acciuffando con pieno merito la zona podio. Successo per Paolo Lugana per quanto ne concerne la MX2 Elite, mentre la Fast ha visto Raffaele Giuzio vincere la prova con un minimo margine di vantaggio nei confronti di Edoardo Volpicelli, mentre Holiver Brizio si è collocato sul gradino più basso del podio.

Il Campionato Regionale Lombardia non conosce soste e sarà di nuovo in pista domenica 16 aprile sullo storico impianto del Ciglione della Malpensa, in quello che si prospetta come l’ennesimo appuntamento denso di gare spettacolari e ricche di momenti tutti da vivere.