Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Malpensa, 30/06

Domenica 30 giugno il Campionato Regionale Lombardia è approdato per la terza volta in stagione sullo storico impianto del Ciglione della Malpensa, dove si è disputato il decimo round. Una giornata calda e soleggiata ha visto competere in pista i piloti delle categorie Over e Rider MX1/MX2, Epoca, Femminile, nonché Elite/Fast/Expert e 125cc senior.

La classe Over MX1 ha dato il là al programma di gare ed è stata segnata dall’affermazione di Ivan Spoldi, ancora una volta sul gradino più alto del podio grazie ad un secondo e un primo posto assoluto di manche. Il portacolori della KTM ha così incamerato il successo nella generale della categoria Veteran, precedendo sul podio Ruggero Massari (vincitore di Gara 1) e Simone Roasio. Gioie anche per Maurizio Roma, vincitore della Superveteran, e Sandro Bortolotti che si è assicurato la prima posizione nella Master.

Roberto Ciannavei è risultato invece il mattatore nella Over MX2, merito dei due trionfi parziali che gli sono valsi il primato nella Veteran. Degne di nota anche le prestazioni di Angelo Maggi e Sergio Tavasci, che hanno rispettivamente messo la firma nella Superveteran e nella Master. Da segnalare anche il successo di Gaia Franchi nel Campionato Femminile, con Giorgia Giudici alla piazza d’onore e Silvia Santagà sul gradino più basso del podio.

L’Epoca è stata marchiata a fuoco da Marco Ganzetti, autentico dominatore di giornata. Il pilota della Honda ha lasciato il suo sigillo sin dalle prove ufficiali, ripetendosi poi in ambedue le frazioni svolte, quando si è imposto per distacco sul resto del gruppo. Brillanti prestazioni anche per Ivano e Alberto Ferrari, che in sella alla Suzuki hanno completato nell’ordine la zona podio dopo essere sempre rimasti nelle zone di vertice.

La Rider MX1/MX2 ha trovato in Nicola Travaglino il prim’attore indiscusso: due gare perfette e prive di sbavature per il pilota della Honda, che gli hanno fruttato la vetta nella quarto di litro. Giorgio Tosoni si è assicurato il secondo posto, mettendosi alle spalle Martin Nicli. La classe maggiore ha invece annotato il trionfo di Cristian Bellecati, merito di performance significative in cui ha avuto la meglio sui generosi Gianluca Rossi e Nicholas Ruggeri.

Andrea Zanotti ha imperversato nella Elite/Fast/Expert MX2/125, dominando in lungo e in largo ambedue le heat in programma. Mirko Valsecchi ha messo in pista grande concretezza, chiudendo sempre alle spalle del portacolori Husqvarna, mentre Stefano Andressi ha elargito performance consistenti chiuse all’interno della top 5.

La Elite/Fast/Expert MX1 ha messo il punto esclamativo su questa intensa giornata, annotando Manuel Monni in vetta, grazie all’affermazione registrata nella prima manche a cui ha fatto seguito la piazza d’onore in Gara 2. L’esperto pilota azzurro ha chiuso davanti a Gabriele Arbini, con Alessandro Lentini ad ultimare la zona podio della categoria Fast. Vittorie anche per Andrea Quaglio nella Expert e per Mario Tamai nella Elite.

Una serie di manche dense di emozioni hanno catalizzato l’interesse degli appassionati presenti, impreziosendo questa ennesima tappa del Campionato. L’attenzione si sposta ora a domenica prossima, quando il Regionale Lombardia andrà in scena sul rinomato impianto di Gazzane di Preseglie, in quello che sarà l’undicesimo atto dell’annata 2024.