Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Ottobiano, 30/07

Domenica 30 luglio il Campionato Regionale Lombardia è tornato per la terza volta in stagione sul magnifico impianto di Ottobiano per un nuovo round di questa intensa annata 2023.

La giornata è stata inaugurata dalla Challenge, che ha aperto le ostilità con un bel susseguirsi di lotte animate e di colpi di scena. Ad avere la meglio nella classe MX1 è stato Nicholas Cucchi, autore di prestazioni solide che gli hanno permesso di spuntarla nei confronti di Andrea Ferrari, terminato alla piazza d’onore. Gradino più basso del podio per Marco Galbagini, mentre Stefano Modena e Matteo Colombo hanno ultimato la top 5. Nella MX2, invece, a primeggiare è stato l’alfiere della Kawasaki, Stefano Natali, autore di una perentoria doppietta che lo ha collocato in vetta dinanzi ad un mai domo Valentino Denna. La zona podio è stata completata da Matteo Colombo, veloce portacolori della Honda, regolare nei piazzamenti in ambedue le frazioni.

In seguito è stata la classe 65 ad animare i presenti sul tracciato situato in provincia di Pavia. In questa circostanza a prevalere nella categoria Cadetti è risultato Dominick Maifredi, protagonista di due performance sontuose che gli hanno permesso di assicurarsi il gradino più alto del podio. Alle sue spalle si è insidiato Kevin Cantù, secondo in entrambe le frazioni, mentre Federico Baldo si è confermato tra i migliori piloti della specialità grazie al terzo posto assoluto. Nella Debuttanti, invece, si è imposto Nicolò Fratacci, sempre nelle zone di vertice nel corso delle due heat svolte. Mattia Vertua ha acciuffato la seconda posizione precedendo Federico Volpe, con Luca Lorandi e Federico Belotti che hanno completato la top 5.

Sono poi scesi in pista i piloti della 85 Junior, anch’essi protagonisti a più riprese di bagarre infuocate per la conquista della zona podio. A spuntarla è stato Pietro Riganti, vincitore sia della prima frazione che della heat di chiusura. Il rappresentante del Manetta Team ha dovuto comunque sudare le proverbiali “sette camicie” per ottenere il successo. Cristian Amali ha infatti elargito due prestazioni maiuscole, terminando sempre molto vicino al vincitore di giornata. Sul gradino più basso del podio è salito Leonardo Manna, veloce nell’arco di tutta la giornata di gare.

Edoardo Riganti è stato il protagonista della 85 Senior, merito del doppio successo colto nelle due frazioni svolte che lo hanno collocato una volta di più al vertice della classifica generale. Una lodevole performance per l’azzurro, che si è messo alle spalle un generoso Giulio Cogoli, sempre secondo in tutte le sessioni svolte. Terza piazza per Lukas Messner, sempre presente nelle zone di testa. Da rimarcare anche le buone gare disputate da Lorenzo Regis e Davide Crippa, che hanno presenziato all’interno della top 5.

La 125 ha chiuso il cerchio di giornata con l’ennesima serie di momenti ad alta intensità. Francesco Zoriaco ha incamerato l’affermazione assoluta, facendo segnare un secondo e un primo posto parziale, confermandosi al vertice della classifica generale. Di grande impatto anche quanto fatto da Brando Rispoli, vincitore di Gara 1 e alla piazza d’onore sia nella frazione di chiusura che nell’assoluta di giornata. Nathan Mariani si è assicurato il gradino più basso del podio, mettendosi alle spalle Gabriele Biffi e Andrea Vicini.

Il Campionato ora si concederà un breve periodo di stop e tornerà in pista il prossimo 27 agosto sul tracciato di Verolanuova per un nuovo imperdibile appuntamento con il Regionale Lombardia.