Domenica 28 luglio il Campionato Regionale Lombardia è approdato sul tracciato bresciano di Verolanuova per il dodicesimo round stagionale. Una calda e assolata giornata ha visto scendere in pista i piloti delle categorie Epoca, Challenge MX1/MX2 e Femminile.
Ad aprire il programma sono stati i mezzi vintage, con i propulsori storici dell’Epoca a regalare le prime emozioni.
Marco Ganzetti ha messo il sigillo su tutte le sessioni disputate, imponendosi tanto nelle prove ufficiali quanto poi nelle due heat. Un successo mai messo in discussione per il pilota della Honda, che ha conquistato la vittoria nella categoria Evo.
Prestazione significativa anche per Ivano Ferrari, protagonista di avvii perentori in testa al gruppo in ambedue le frazioni, dove ha poi concluso sempre al secondo posto, nonché primo nella categoria D3. Da segnalare anche le affermazioni nelle altre categorie presenti di Raffaello Manenti (A), Giovanni Runggaldier (B), Danilo Casali (C), Flavio Gottardelli (D1), Giovanni Grimi (D2) e Andrea Pecora (G).
La Challenge MX1/MX2 è andata nelle mani di un consistente Norman Zanoli, autore della pole position nelle qualifiche e vincitore in entrambe le frazioni disputate. Per il pilota della KTM una giornata perfetta che gli ha permesso di svettare nella classe riservata alle MX1, dinanzi ai comunque ottimi Matteo Colombo e Andrea Gennari, giunti sempre nelle zone alte della classifica.
Nella quarto di litro il primato è stato acciuffato da Filippo Boga, protagonista di gare solide che gli hanno permesso di spuntarla nei confronti di Davide Rio e Jacopo Angeli.
Da rimarcare anche il Campionato Femminile che ha annotato la perentoria doppietta di Giorgia Giudici. Un primo posto significativo, dato che le ha permesso di festeggiare la matematica certezza del Titolo Regionale 2024. Alla piazza d’onore nell’assoluta di giornata è giunta invece Stella Curino, con Letizia Marconi al terzo posto e Asia Corsini subito alle sue spalle.
Una giornata di gare più ristretta anche per via delle alte temperature, ma comunque di notevole interesse, dove non sono mancate lotte degne di note e fasi avvincenti. Il Campionato Regionale Lombardia manda così in archivio la prima parte di stagione e, dopo la pausa estiva, si ritroverà il 15 settembre a Bosisio Parini, per il tredicesimo atto stagionale