Il 20 e 21 aprile 162 alunni delle classi seconde del Liceo “D. Bramante” di Magenta (MI) hanno partecipato agli incontri di Educazione stradale organizzati nell’ambito del Progetto alla legalità dell’Istituto in collaborazione col Moto Club Magenta e col Dipartimento di Ed. stradale FMI Lombardia, l’Amministrazione comunale e la Polizia locale.
Nell’Aula Magna dell’Istituto, dopo l’introduzione del Presidente del Moto Club Magenta e Formatore di Ed. stradale Oreste Ticcozzelli, del collaboratore vicario del Dirigente scolastico Prof. Maurizio Trezzi, del Vicesindaco con delega alla sicurezza e viabilità Dott. Paolo Razzano e del Comandante della Polizia locale, il Prof. Batelli, Referente regionale di Educazione stradale FMI ha iniziato la lezione strategica di Educazione stradale che si è avvalsa dell’ausilio di presentazioni multimediali, immagini e video.
Il Prof. Batelli, nel rispetto dei programmi di Educazione civica inseriti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca col nome di “Cittadinanza e Costituzione”, disciplina importantissima intesa anche come “insegnamento dell’educazione” (Mariastella Gelmini, ex Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca) ha presentato i temi del rispetto delle regole, dell’uso delle protezioni passive con riguardo all’omologazione di moto e materiali e suggerito comportamenti corretti alla guida.
Ha proposto situazioni problematiche a cui gli adolescenti hanno dato risposta individuando le soluzioni; come alla guida del proprio scooter, i ragazzi sono stati chiamati a compiere delle scelte consapevoli all’insegna della propria e altrui incolumità.
Nel secondo incontro alternandosi al Formatore Moro Gianfranco (Socio del Moto Club Magenta e curatore della perfetta organizzazione del ciclo di incontri) hanno fornito consigli sul corretto uso delle protezioni passive, sulla scelta e l’acquisto di caschi, giacche, abbigliamento tecnico con prova dei materiali motociclistici.
Al termine il Dott. Ugo Monsellato, Specialista in Medicina dello Sport, esponente del CONI e responsabile del Centro di Medicina Sportiva di Bareggio, ha concluso l’incontro coinvolgendo gli alunni in un percorso sull’Educazione alla salute soffermandosi sui danni e conseguenze dell’uso/abuso di alcool e sostanze stupefacenti anche in riferimento alla guida.
Per concludere è stato somministrato agli alunni un test di verifica degli apprendimenti acquisiti; 72% degli alunni ha risposto alle domande conseguendo risultati più che soddisfacenti, il 21% ha risposto correttamente a tutte le domande!
“Gli alunni hanno dimostrato un buon interesse e impegno per le attività proposte dai Formatori di ed. stradale FMI – dice il Prof. Maurizio Trezzi, collaboratore vicario del Dirigente scolastico – e anche i docenti hanno espresso giudizio positivo circa l’utilità e l’efficacia degli incontri, che nel nostro istituto si rinnova da quattro anni. Il Liceo scientifico Bramante di Magenta ringrazia per la preziosa collaborazione e il competente intervento formativo”.
Un ringraziamento al Moto Club Magenta, al Dirigente scolastico e agli insegnanti che tornati in classe hanno proseguito l’attività con letture, riflessioni e testi argomentativi sui temi del rispetto delle regole e della vita, sulla mobilità, sulle cause degli incidenti, sui comportamenti virtuosi da praticare in strada e sull’Educazione stradale.