Sono stati oltre trecento gli studenti pavesi che hanno partecipato lo scorso fine settimana, 18 e 19 maggio, all’iniziativa Scuole Pavia in Moto organizzata dal Moto Club Pavia con il patrocinio dell’Assessorato della Polizia Locale, Protezione Civile e Trasporti del Comune di Pavia in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia della Federazione Motociclistica Italiana e col prezioso supporto della Polizia Locale di Pavia.
Prevista dal programma dell’Attività di Formazione e Promozione Giovanile 2024 con l’intervento dei Referenti CSAS (Commissione Sviluppo Attività Sportive) della FMI, l’iniziativa ha coinvolto gli studenti dai 6 ai 14 anni di tutte le scuole pavesi, con l’obiettivo di fornire loro le basi conoscitive necessarie per affrontare con maggiore consapevolezza l’ambiente stradale alla guida di veicoli a due ruote, moto e biciclette. Tra i temi posti in evidenza il comportamento da tenere alla guida, la sicurezza stradale, le protezioni personali da adottare, i rischi i rischi dell’ambiente stradale.
Le finalità educative hanno compreso la sensibilizzazione verso comportamenti che, oltre al rispetto del Codice della Strada, pongano al primo posto l’incolumità ed il rispetto per la vita e propria e degli altri utenti della strada con una attenta percezione del senso di responsabilità del singolo, finalizzato all’acquisizione di un maggior senso civico ed una migliore attenzione alle norme di comportamento corretto e sicuro per una migliore utilizzazione dello spazio stradale e nell’uso dei veicoli a due ruote.
Nel programma didattico la sensibilizzazione alla sicurezza individuale e collettiva, l’educazione al rispetto delle regole e la conoscenza della segnaletica stradale, l’acquisizione della massima consapevolezza relativamente atteggiamenti negativi di natura psicologica nel rapporto uomo-macchina (istinto, potenza, mitizzazione mezzo meccanico…)
Dopo l’attività formativa i partecipanti hanno potuto effettuare le prove pratiche sotto l’attenta guida del personale di formazione CSAS della Federmoto e degli agenti di Polizia Locale presenti: prove effettuate in bicicletta dai partecipanti dai 9 ai 13 anni, ed in ciclomotore i partecipanti dai 13 ai 16 anni. Gli scopi della parte pratica hanno focalizzato l’obiettivo sulla corretta tecnica di guida ed i comportamenti in situazioni di emergenza. Tutti i veicoli e le protezioni individuali sono state messe a disposizione dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive FMI.
La proposta formativa, completamente gratuita, ha coinvolto i giovani e giovanissimi di tutti gli istituti scolastici cittadini e si è svolta nelle due giornate nel parcheggio di Viale Indipendenza a Pavia.
“Siamo molto soddisfatti del risultato di questa iniziativa – ha dichiarato Edoardo Zucca Presidente del Moto Club Pavia – Abbiamo programmato Scuole Pavia in Moto quale prima proposta di un lungo percorso di formazione ed educazione stradale che stiamo sviluppando e porterà presto ad altre nuove iniziative. Ci siamo rivolti prima di tutto ai giovani perché riteniamo sia molto importante puntare alla formazione di chi si avvicina all’uso delle due ruote e deve acquisire la massima consapevolezza per un corretto utilizzo del proprio veicolo nel traffico urbano ed extraurbano. Abbiamo tra le fila del Moto Club Pavia due atleti formati come “IGAST Informatori per una Guida Amatoriale volta alla Salvaguardia del Territorio”: con il loro intervento proporremo presto alcune iniziative dedicate anche ai motociclisti adulti. Chi ama la motocicletta deve avere piena contezza della tecnica, del piacere ed anche dei rischi che comporta la conduzione del veicolo, ed il Moto Club Pavia vuole essere promotore di iniziative di questo tipo per tutti gli amanti delle due ruote presenti sul nostro territorio.
Voglio ringraziare il Comune di Pavia, l’Assessorato della Polizia Locale e gli agenti della Polizia Locale che hanno prontamente creduto in questa proposta rivolta ai giovani, e si sono messi a disposizione per la migliore riuscita. Estendo i miei ringraziamenti a tutto il personale del Moto Club che ha lavorato ed a Storti Motorcycles, la nuova concessionaria del gruppo Piaggio – Vespa – Aprila – Moto Guzzi per Pavia e provincia, che sta supportando i nostri eventi.”
Cos’è l’Attività di Formazione e Promozione Giovanile FMI
Il programma territoriale di promozione e formazione per aspiranti giovani motociclisti, gestito dai Referenti CSAS e Comitato Tecnico del Comitato Regionale FMI Lombardia è un progetto, strutturato su più livelli, è dedicato ai bambini/e di età compresa tra i 6 e i 14 anni e prevede l’effettuazione di corsi base di guida in fuoristrada con partenza da zero e le successive fasi di perfezionamento in collaborazione con il Settore Tecnico Federale.
Nello specifico i Corsi di Avviamento “Hobby Sport Young” (come Scuole Pavia in Moto) sono eventi puramente promozionali che hanno il fine di far provare ai giovani che non dispongono di una moto propria, l’emozione della prima volta alla guida di una mini moto fornendo loro consigli ed indicazioni utili per il corretto utilizzo in totale sicurezza.
I corsi si svolgono in aree chiuse al traffico e sono di breve durata, sotto l’attenta guida di Istruttori e Tecnici qualificati FMI, con particolare attenzione al fattore sicurezza. Tutto il materiale necessario, quale moto e corredo di protezione individuale, è fornito dalla CSAS Commissione Sviluppo Attività Sportive.
Alla prima partecipazione nell’anno solare, ai partecipanti viene rilasciata gratuitamente la Hobby Card Italia FMI (valore di Euro 10,00) convertibile dopo i 14 anni nella tessera Member FMI. Attraverso gli strumenti della Federazione Motociclistica Italiana, la CSAS in collaborazione con il Settore Tecnico Federale, intende promuovere e diffondere sul territorio l’attività del motociclismo organizzando corsi gratuiti a vari livelli.