Anche quest’anno è stato realizzato il progetto sulla sicurezza stradale rivolto alle classi seconde dell’Istituto con lo scopo di consentire un innalzamento della preparazione scolastica in tema di Educazione e Sicurezza stradale e di sensibilizzare gli studenti al rispetto delle norme del nuovo Codice della strada con particolare riferimento all’uso dei ciclomotori
L’incontro si è tenuto venerdì 28 aprile 2017 presso l’aula magna della sede di via Novara 113 ed ha coinvolto le tre classi seconde dell’Istituto.
L’organizzazione del progetto è stata avviata attraverso vari contatti del Formatore di Ed. stradale e Vicepresidente del Moto club Magenta Gianfranco Moro con la dirigente.
Il giorno precedente i Formatori di Ed. stradale FMI Lombardia hanno provveduto ad allestire la sala ed hanno predisposto quanto necessario per la manifestazione.
La mattina del 28 aprile, alle ore 8.30 ha avuto inizio l’intervento formativo, preceduto dai saluti delle autorità intervenute, in particolare il capo della Polizia Locale Com.te Monica Porta, e dalla prima visione dello spot IO NON CI CASCO prodotto dagli studenti dell’indirizzo Produzioni Audiovisive sul tema dei pericoli della strada e della necessità di viaggiare in sicurezza.
Successivamente si è svolta la lezione, come sempre dinamica e capace di coinvolgere direttamente gli studenti, i quali hanno dimostrato interesse per tutta la mattinata ed hanno, a conclusione degli interventi, svolto un test sulle tematiche trattate.
Colgo l’occasione – dice la Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Grazia Pisoni – di rivolgere un ringraziamento al Moto club Magenta e al Dipartimento di Ed. stradale FMI Lombardia per la passione con cui i Formatori FMI svolgono l’attività formativa nelle scuole e per l’approccio didattico con cui impostano il loro intervento rivolto agli studenti”.