Motogiro regionale gastronomico iscritto a calendario regionale della Federazione Motociclistica Italiana, il MOTORASSO si svolge per più di 100 Km sulle strade panoramiche del triangolo lariano, in parte ripercorrendo quelle dello storico Circuito del Lario.
Sui monti e lungo il lago sono previste 2 soste con degustazione di prodotti e specialità locali. L’obiettivo del MOTORASSO è promuovere il fantastico territorio del Triangolo lariano dal punto di vista naturalistico, culturale, storico, sociale, sportivo e gastronomico.
Dopo l’iscrizione, (dalle 8,00 alle 11,00) in Piazza Mazzini ad Asso, verrà consegnata la ROADMAP, i centauri quindi potranno seguire il percorso debitamente segnalato in collaborazione con la Protezione civile del Comune di Asso e attraversando Lasnigo, si recheranno a Barni – Magreglio – Piano Rancio – Prà Filippo, quest’ultimo lontano dagli itinerari comuni e poco conosciuto. Discesi a Bellagio entreranno in centro per poi dirigersi verso Lezzeno, Nesso, Piani del Tivano, Sormano, si fermeranno a Asso per il punto timbro e per recarsi presso il Mulino Mauri. Il mulino e la struttura abitativa esistevano sin dal 1200 e la famiglia Mauri che si è stabilita ad Asso nella prima metà del 1700. Durante la visita guidata verrà spiegata la teoria del meccanismo del mulino idraulico e del sistema sofisticato dello sfruttamento dell’acqua per il suo funzionamento, i centauri assisteranno alla messa in opera del Mulino e a tutte le fasi di molitura fino ad ottenere la farina gialla della macinatura desiderata. Sarà l’occasione per parlare della ruralità, confrontare l’alimentazione del passato e odierna, mantenere viva la memoria della tradizione e salvaguardare il patrimonio culturale locale.
Ripartiti, percorreranno le strade del Circuito del Lario, attraverseranno i paesi di Valbrona, Onno, Limonta e Vassena costeggiando la sponda lecchese del Lago di Como per poi salire fino a Civenna e Magreglio. Si fermeranno al Monumento del Trofeo del CONI del Circuito del Lario posato a Lasnigo sul rettilineo che ospitò negli anni ’20-’30 la celebre corsa motociclistica. Ritrae un discobolo che lancia una ruota d motocicletta per le strade del mondo. Si tratta di una copia di grandi dimensioni del Trofeo originale (70cm circa in bronzo) che veniva consegnato ai vincitori della corsa rivale del Tourist Trophy.
Scesi ad Asso in Piazza del Mercato in un’atmosfera rilassata e amichevole sarà possibile godere del pranzo tipico a cura della Pro Asso e dell’Associazione Cacciatori e ritirare il gadget della manifestazione.