Tra storia e motori: torna il Trofeo Lombardia Eleganza su Due Ruote

CAIRATE – Domenica 5 ottobre, il cuore di Cairate tornerà a battere al ritmo dei motori con il ritorno del ‘Trofeo Lombardia Eleganza su Due Ruote’, organizzato dal Moto Club Cairatese è uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti delle motociclette vintage e della tradizione italiana. In concomitanza con la festa del Patronale.

A fare da cornice all’evento, come sempre, sarà la splendida piazza delle Badesse e il Monastero di Cairate, location suggestiva che ben si sposerà con l’atmosfera retrò delle moto in esposizione. Sarà una giornata dedicata non solo alla bellezza dei mezzi storici, ma anche alla cultura del motociclismo e alla condivisione tra appassionati, curiosi e famiglie. Infatti sarà anche possibile visitare il Monastero gratuitamente.

Uno degli elementi più coinvolgenti dell’iniziativa sarà, anche quest’anno, la giuria popolare: il pubblico potrà infatti votare la moto e il motociclista preferito, contribuendo così all’assegnazione di uno dei premi finali. Un modo per rendere tutti partecipi e per valorizzare non solo i mezzi esposti, ma anche l’eleganza, la cura e la passione con cui ogni partecipante si presenterà.

Il programma inizierà alle ore 9.00, con l’iscrizione e l’esposizione delle motociclette. Alle 11.00, ci sarà la sfilata per le vie del paese, con tutti i partecipanti in abbigliamento d’epoca e con casco indossato, come da regolamento. La manifestazione si svolgerà infatti nel pieno rispetto delle norme di sicurezza: sarà presente la Polizia Locale per garantire un corretto svolgimento dell’evento e la tutela di tutti, partecipanti e spettatori.

«La passione per le due ruote dovrà sempre accompagnarsi al rispetto delle regole. Anche in contesti non competitivi come questo, la sicurezza verrà prima di tutto: il casco sarà obbligatorio e simbolo di responsabilità».

Alle 13.00, per chi vorrà fermarsi a pranzo, sarà disponibile un menù convenzionato con antipasto, risotto e torta, aperto a tutti, che sarà possibile prenotare all’iscrizione. Gran finale alle 14.30, con la cerimonia di premiazione che vedrà protagonisti sia i giudici tecnici, sia il pubblico attraverso la votazione popolare.

Un’occasione per vivere una giornata diversa, all’insegna dello stile, della memoria e del rispetto della strada. Tutti saranno invitati: appassionati, famiglie, giovani e meno giovani. Perché la bellezza di un motore d’epoca non passerà mai di moda.