Domenica 17 marzo si è aperta la stagione 2024 del Campionato Regionale Lombardia. Come già accaduto nell’annata appena trascorsa, il tracciato Internazionale di Ottobiano è stato il teatro del round d’apertura: una giornata ricca di emozioni e momenti ad alta intensità che ha annotato in gara i piloti delle classi 65, 85, 125 e Challenge.
La Classe 65 Cadetti è andata nelle mani di Nicolò Fratacci, autore di una doppietta al termine di un magnifico duello con Brando Danesi, che ha chiuso alla piazza d’onore. Gradino più basso del podio per Federico Volpe, autore due manche concrete, mentre la top 5 è stata ultimata da Mattia Vertua e Giovan Molteni. Nella categoria Debuttanti ad imporsi è stato invece Santiago Castagneris, che ha preceduto sul podio i regolari Gabriel Negri e Edoardo Beretta.
A svettare nella classe 85 Junior è risultato Pietro Riganti, capace di trionfare in ambedue le heat disputate al termine di bagarre entusiasmanti con Dominick Maifredi. Quest’ultimo ha chiuso con un brillante secondo posto, dopo aver tenuto sempre il passo del vincitore di giornata. Gradino più basso del podio per Leonardo Manna, terzo sia nelle heat che nella generale, merito di una giornata vissuta sempre nelle zone che contano della classifica. La top 5 è stata completata da Achille Esposito e Federico Baldo.
Fasi di adrenalina e colpi di scena nella classe 85 Senior, dove ad avere la meglio è stato Louis Santeusanio, grazie ad un secondo e un primo posto parziali. Il pilota della KTM l’ha spuntata nei confronti di Edoardo Riganti. L’alfiere della Husqvarna sembrava avviato verso la doppietta, ma una caduta nelle ultime battute di Gara 2 lo ha collocato in seconda posizione. Una prestazione comunque significativa per lui, che ha dominato dal primo all’ultimo giro la heat d’apertura. Sul gradino più basso del podio è salito un mai domo Kevin Cantù, mentre Omar Guerra e Alessandro Coppi si sono collocati al quarto e quinto posto.
La 125 Junior ha rispecchiato le attese della vigilia, con gare di notevole intensità e battaglie entusiasmanti. Nicolò Alvisi ha imposto la sua legge in entrambe le manche svolte, conquistando una doppia vittoria che gli ha garantito il primo successo dell’annata.
Piazza d’onore per Mattia Barbieri, veloce e determinato nel corso di tutte le sessioni, con Francesco Zodiaco a completare la zona podio.
Bagarre animata anche nella Challenge: Norman Zanoli ha primeggiato nella classe MX1, al termine di due manche consistenti in cui è sempre rimasto all’interno della zona podio. Il pilota della KTM si è messo alle spalle Matteo Colombo e Paolo Trezzi, anche loro protagonisti di performance significative nelle zone alte della classifica.
La MX2 è vissuta nel segno di un incontenibile Jacopo Angeli, vincitore in ambedue le manche grazie ad un ritmo che ha piegato la resistenza dei coriacei rivali. Davide Rio ha agguantato la piazza finale, merito di prestazioni significative e generose, mentre Luigi Boccia ha ultimato la zona podio.
Una domenica di passione, divertimento e sport, chiusa nel migliore dei modi grazie all’ottimo lavoro di MxProject e dei responsabili del tracciato di Ottobiano, con il supporto di “Grande D”, main sponsor della gara. Il Campionato Regionale Lombardia tornerà protagonista il giorno di Pasquetta, lunedì 1 aprile, sul tracciato di Bosisio Parini, per il secondo round stagionale.