Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Ottobiano, 16/06

Domenica 16 giugno il Campionato Regionale Lombardia è entrato nella sua fase centrale con la disputa del nono round stagionale. Il tracciato di Ottobiano è stato il teatro di questo nuovo appuntamento e ha annotato in pista le categorie Over MX1/MX2, Rider MX1/MX2, nonché Elite Fast Expert Senior MX2 & 125 e Elite Fast Expert MX1.

La Over MX1 è stata la prima protagonista di giornata e ha regalato emozioni come già accaduto lo scorso weekend in quel di Cremona. Ivan Spoldi ha ribadito il brillante momento di forma che sta attraversando, dominando in lungo e in largo le due manche svolte, imponendosi così nella categoria Veteran dinanzi ai concreti Ruggero Massari e Pierre Gilberti. La Superveteran ha annotato il trionfo di Maurizio Roma, capace di precedere i regolari Edoardo Zanini e Stefano Ardenghi. La Master è invece vissuta nel segno Fabio Catoni, salito sul gradino più alto del podio dinanzi a Dario Deponti e Massimo Guidi.

Gare intense anche quelle vissute nella Over MX2 con Roberto Ciannavei che ha fatto la voce grossa nella Veteran, portando a casa il successo assoluto, affiancato sul podio da Alessandro Fumagalli e Christian Abruzzo, veloci e volitivi nel corso di tutte le sessioni. Gioia anche per Angelo Maggi, prim’attore nella Superveteran dinanzi a Ivano Donghi e Piercarlo Rota. Sigillo nella generale di giornata per Sergio Tavasci, che ha fatto sua la Master mettendosi alle spalle Carlo Bertoli e Filomeno Polverino.

Battaglie degne di nota quelle della Rider MX1/MX2: nella top class Kevin Raggi ha sbaragliato la concorrenza, vincendo ambedue le heat dinanzi ai mai domi Cristian Bellecati e Nicolas Ruggeri. Performance da rimarcare anche per Pietro Rota che ha messo la firma sulla quarto di litro, conquistando il primo posto di giornata grazie al miglior risultato conseguito rispetto a Giorgio Tosoni in Gara 2. Quest’ultimo ha chiuso in seconda posizione, seppur a pari punti con il pilota della KTM, terminando davanti ad un generoso Elia Magnoli.

Dominio incontrastato quello messo in mostra da uno scatenato Andrea Zanotti nella Elite MX2, merito di due portentose vittorie ottenute per distacco che non hanno lasciato scampo agli avversari in tutte le sessioni disputate. Sul gradino più alto del podio sono saliti nelle rispettive classi anche Matteo Borghi (125 Senior), Bryan Besacchi (Expert MX2) e Andrea Brilli (Fast MX2).

Gabriele Arbini si è infine imposto all’attenzione generale nella Fast MX1, apponendo il sigillo nella generale per via del successo colto in Gara 1 e della seconda posizione incamerata nella manche conclusiva. Quest’ultimo risultato è maturato al termine di una forsennata rimonta dopo una caduta in partenza, fattore che ha dato ancora più lustro all’affermazione conseguita. Alessandro Lentini ha acciuffato la piazza d’onore precedendo sul podio Matteo Ungaro. Vittorie anche per Mario Tamai (Elite MX1), trionfatore assoluto nella seconda heat, e Andrea Quaglio (Expert MX1).

L’ennesima domenica di grande motocross in cui sport e passione si sono uniti dando vita ad una serie di gare avvincenti e incerte sino all’ultimo istante. Il Campionato Regionale Lombardia tornerà protagonista domenica 30 giugno sullo storico impianto del Ciglione della Malpensa, per il decimo atto dell’annata 2024.