Concorso di Eleganza in Moto Epoca – il quarto a San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme, 8 settembre 2021

 Pubblico delle grandi occasioni a San Pellegrino Terme, dove domenica 5 settembre si è svolto il quarto dei sei concorsi di eleganza in moto d’epoca messi in calendario dal Comitato Regionale FMI Lombardia nel 2021.

Dopo la pausa estiva e dopo i primi tre appuntamenti di Tradate, Carate Brianza e Luino, la programmazione è ripresa nella bergamasca, dove in 101 si sono ritrovati per condividere una giornata all’insegna della passione per le due ruote d’epoca.

Sotto l’attenta regia del Moto Club Prealpi Orobiche presieduto da Ferruccio Falgari, la manifestazione è entrata nel vivo a partire dalle ore 10:30, quando tutti gli iscritti e i loro eventuali passeggeri, abbigliati in sintonia con il modello e l’anno di costruzione della moto condotta, hanno percorso un breve tratto di strada sfilando davanti alla moltitudine di persone accorsa per l’occasione. Dopodiché si è svolta la consueta sfilata davanti alla giuria tecnica presieduta da Paolo Morandi del Comitato Regionale FMI Lombardia. Al termine delle valutazioni espresse dai cinque membri della giuria tecnica e dopo le preferenze date dalla giuria popolare, si sono piazzati ai primi tre posti delle sette categorie previste da regolamento i seguenti partecipanti:

SOTTOCANNA: primo classificato Angelo Nava su BMW R63 del 1928, secondo Luciano Gugiatti su Moto Guzzi Sport 14 del 1930 e terzo Rino Nagarotto su Gilera S del 1926;

   

EPOCA: primo classificato Romano Ceresa su Mas 127 Lusso del 1935, secondo Mario Cimino su Bianchi Freccia Azzurra 250 del 1935 e terzo Gianluigi Colombo su Triumph 500 del 1932;

STORICHE: prima classificata Tamara Faidutti su Vespa 125 Corsa del 1951, seconda Raffaella Michelini su BMW 250 R25/2 e terzo Valerio Citti su BMW R51 500 del 1952;

CLASSICHE: primo classificato Fabio Paganelli su Vespa GL 150 del 1962, secondo Gabriele Licini su BMW R60/2 600 del 1967 e terzo Michele Oberti su Vespa 50 N del 1966;

FUORISTRADA: primo classificato Edoardo Salvi su Hercules del 1971, secondo Camillo Mignanego su Gilera 98 Giubileo del 1960 e terzo Antonio Fiorenza su Gilera 124 Regolarità Competizione del 1970;

SIDECAR: primo classificato Paolo Prandi su Guzzi Sport 14 500 del 1930, secondo Carlo Redaelli su Guzzi Sport 15 sidecar 500 e terzo Lino Felter su Guzzi C2V;

MILITARI: primo classificato Matteo Conte su BMW R61 600 del 1940, secondo Paolo Pasquina su Moto Guzzi Superalce 500 del 1951 e terzo Marino Sirco.

Il più votato dalla giuria popolare è stato Giovanni Pedretti su Bianchi Super Aquilotto del 1953, mentre il più votato dalla giuria tecnica, vincitore quindi del Best of Show, è stato Maurizio Girola su Gilera VL 500 del 1937.

Premi speciali sono stati consegnati a Paolo Morandi e Francesco Dimolfetta della giuria tecnica, Roberto Manieri del Moto Club Flero, a Rino Nagarotto, Giulio Negri, Valerio Citti, Carlo Redaelli e a Boris Fanteschi (quest’ultimo come conducente proveniente da più lontano, ovvero da Lugano).