Gare mozzafiato nella tappa di Campionato Regionale MX a Cremona!

A meno di una settimana di distanza dalla tappa svolta sullo storico Ciglione della Malpensa, il Campionato è proseguito sul tracciato di Cremona, in quella che si è rivelata come una nuova giornata ricca di momenti intensi e di gare mozzafiato. Venerdì 2 giugno l’impianto gestito dal Moto Club Cremona ha registrato una buona affluenza di pubblico, vedendo così ripagati gli sforzi profusi al fianco del promotore del torneo regionale, MX Project.

La Expert/Rider MX1 ha aperto le danze, regalando i primi fuochi scoppiettanti grazie a svariate lotte sia per le zone alte della classifica che per quelle di centro gruppo. A primeggiare nella Expert è stato Andrea Quaglio che nella generale di giornata l’ha spuntata nei confronti del fratello Luca, grazie alla discriminante del successo conseguito in Gara 2. I piloti della Honda si sono spartiti il trionfo nelle due frazioni svolte, palesando un gran ritmo nel corso di tutte le sessioni. Gradino più basso del podio per Simone Crippa, protagonista di prestazioni generose in ambedue le heat. La Rider ha invece annotato l’affermazione di Gianluca Russo, con Lorenzo Cortesi alla piazza d’onore e un regolare Massimo Pezzotti che ha ultimato la top 3.

La Expert/Rider MX2/125 non ha lesinato emozioni, infiammando a più riprese i presenti con bagarre spettacolari. Nella ottavo di litro Rodolfo Bicalho Sala si è reso protagonista di una vittoria di pregevole fattura, merito della fantastica rimonta in Gara 1 conclusa al 2° posto a cui ha fatto seguire il successo nella manche di chiusura. Alle spalle del pilota della Yamaha si è insidiato un mai domo Matteo Borghi, vincitore della batteria d’apertura, mentre Marco Rossoni ha completato la zona podio. Nella Expert ha apposto la sua firma nella generale di giornata Marco Staurenghi, prim’attore di categoria dinanzi a Giosuè Varone e Andrea Bonetti.

Non da meno si è rivelata la Elite/Fast MX1/MX2: Simone Croci ha agguantato una perentoria doppietta nella Elite MX1, dettando legge sia nella heat d’apertura che in quella seguente, bissando quanto già realizzato a Bosisio Parini e precedendo sul podio Alessandro Lentini. Nella Fast MX1 è stato Gabriele Arbini a incamerare il trionfo di giornata, mettendo in campo due prestazioni solide che gli hanno dato la possibilità di mettersi alle spalle l’esperto veterano Manuel Monni. Risultati degni di nota anche per i rappresentanti della quarto di litro, con Paolo Lugana (Elite) e Andrea Zanotti (Fast) che hanno centrato il 1° posto assoluto nelle rispettive categorie.

La Over MX2 e MX1 ha fatto poi calare il sipario ad una lunga giornata di sport e passione. Nella quarto di litro Eugenio Pedretti primeggiato nella categoria Master, terminando la propria fatica dinanzi a Mauro Santagà e Sergio Tavasci, mentre Maurizio Roma (Superveteran) e Ilario Santangelo (Veteran) hanno concluso davanti a tutti nelle altre due categorie. Sfortuna per il protagonista delle prove ufficiali Roberto Ciannavei che ha visto volar via il trionfo nella prima batteria per un errore nelle ultime tornate, mentre in quella successiva si è rifatto con il trionfo conseguito nonostante un problema tecnico al mezzo meccanico, chiudendo alla piazza d’onore nella Veteran. La Over MX1, infine, ha segnalato le vittoria di Maurizio Lambertucci (Master), Alessandro Goldaniga (Superveteran) e Pierre Gilberti (Veteran), merito di performance accorte e degne di nota.

I risultati pervenuti al termine della prova svolta sul tracciato di Cremona hanno così visto il Motoclub Berbenno salire sul gradino più alto del podio.

Il Campionato Regionale Lombardia prosegue a grandi falcate e si avvicina al giro di boa della stagione: il prossimo weekend sarà infatti di nuovo protagonista, questa volta sul rinomato impianto di Gazzane di Preseglie.