“Io non ci casco”

Spot promozionale per il Dipartimento di Educazione stradale FMI Lombardia

ASL 2016/2017, classe III PA

 

L’IPSIA Leonardo da Vinci di Magenta è un Istituto Professionale che prevede tre percorsi scolastici differenti. Il più giovane è l’indirizzo di Produzioni Audiovisive, che prevede lo studio di tematiche, tecniche e tecnologie legate al mondo del cinema, della televisione e della fotografia.

Dal terzo al quinto anno gli studenti affrontano un periodo di stage presso aziende che si occupano degli ambiti in questione; essendoci poche aziende, nella provincia di Milano, che possano ospitare questi studenti, quest’anno abbiamo deciso di organizzare uno stage interno alla scuola, della durata di due settimane, per undici ragazzi della classe terza, in collaborazione col Dipartimento di Ed. stradale FMI Lombardia e  il Motoclub di Magenta.

Il Dipartimento di Ed. stradale FMI e l’IPSIA Leonardo da Vinci già da qualche anno collaborano, organizzando degli

incontri a scuola sulle tematiche relative alla sicurezza stradale, specie su due ruote, essendo, questo, un argomento molto vicino agli adolescenti.

Forti di questa collaborazione, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Pisoni ha pensato di unire le due forze, e abbiamo pensato di affidare a questi undici studenti l’ideazione e la produzione di uno spot pubblicitario sulla sicurezza stradale su due ruote da mostrare durante gli incontri che il Dipartimento tiene nelle scuole.

Quando abbiamo proposto ai ragazzi della classe III PA di produrre questo video, la prima reazione è stata di sospetto e di sconforto: pensavano che sarebbe stato un progetto troppo grande per loro, e alcuni credevano che sarebbe stato più utile e divertente fare un percorso analogo a quello dei compagni di classe, ovvero una esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro in azienda, convinti che avrebbero imparato molto di più.

Ma sin dal primo giorno di lavoro, i ragazzi hanno subito capito che quell’esperienza sarebbe stata fortemente formativa poiché, col supporto delle docenti, hanno avuto la possibilità di sperimentare sul campo le tre fasi di realizzazione di un film: la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

Nonostante i dubbi delle docenti, hanno portato avanti con orgoglio e sicurezza l’idea del soggetto, discusso animatamente ma coscienziosamente fra loro durante le primissime fasi di preproduzione; in seguito hanno scelto di cosa occuparsi, ricoprendo i diversi ruoli necessari alla produzione cinetelevisiva, ed affrontando con grande serietà e gioiosa energia tutte le fasi di lavorazione: lo storyboard, il casting, la scelta delle location, la stesura dei piani di produzione, la calendarizzazione delle riprese. La fase di produzione è stata, ovviamente, la più divertente e la più

travagliata (abbiamo avuto cattivo tempo per molti giorni, ed alcune scene erano da girarsi in esterno!). Hanno potuto sperimentare il valore linguistico e comunicativo di una carrellata, di una ripresa dall’alto, di una scena girata con il green screen e ricostruita in postproduzione; hanno potuto vedere la grande differenza che passa tra l’utilizzo di luci professionali e l’utilizzo della luce naturale, e quanto la scelta degli obiettivi sia importante non solo a livello tecnico ma anche a livello comunicativo. Si sono appassionati anche al backstage, sia fotografico che video, producendo immagini di grande valore documentale.

La fase della postproduzione è stata molto animata poiché quasi tutti gli studenti hanno cercato di convincere i compagni della maggiore efficacia della propria idea di montaggio rispetto a quella degli altri, creando vivaci discussioni, importanti non solo per la crescita dei ragazzi che, confrontandosi, hanno arricchito il proprio immaginario visivo, ma importanti anche per noi insegnanti: abbiamo potuto constatare quanto sia ampio il loro bagaglio visivo, già così ricco nonostante siano così giovani. Hanno scelto le musiche, il ritmo del montaggio ed imparato i rudimenti dei software di postproduzione.

Il video è stato presentato ufficialmente a scuola, alla fine di aprile, riscuotendo plausi e successi, con grande soddisfazione dei ragazzi, che hanno altresì avuto il piacere e l’onore di essere più volte intervistati dalla stampa locale.

Questa esperienza ha inoltre consolidato il legame tra la scuola, il Dipartimento di Ed. stradale FMI Lombardia ed il Motoclub e sono in cantiere altri lavori da portare avanti nei prossimi anni.

Le docenti:

Wanda Perrone Capano

Serena Checcucci

Barbara Scarcia

Maria Laura Giordano

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=KPeMPib9UtU