L’Educazione stradale col XV Custom Club

Nella splendida struttura del velodromo di Cesano Maderno, in occasione della 10° edizione del MEETING gli alunni delle classi prime del Liceo scientifico, delle Scienze applicate e dell’Istituto tecnico dell’Istituto di Istruzione superiore “Iris Versari” di Cesano Maderno (MB) hanno partecipato all’incontro di Educazione stradale organizzato dal XV Custom Club in collaborazione col Dipartimento di Ed. stradale FMI Lombardia.
Dopo l’introduzione del Presidente del Moto Club Stefano Guglielmelli e del Vicepreside Prof. Pezzola Mauro, il Prof. Batelli, Referente regionale di Educazione stradale FMI ha iniziato la lezione strategica che si è avvalsa dell’ausilio di presentazioni multimediali, immagini e video.
Il Prof. Batelli, nel rispetto dei programmi di Educazione civica inseriti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca col nome di “Cittadinanza e Costituzione”, ha presentato i temi del rispetto delle regole, dell’uso delle protezioni passive con riguardo all’omologazione di moto e materiali e suggerito comportamenti corretti alla guida.

Ha proposto situazioni problematiche a cui gli adolescenti hanno dato risposta individuando le soluzioni; come alla guida del proprio scooter, i ragazzi sono stati chiamati a compiere delle scelte consapevoli all’insegna della propria e altrui incolumità.

Coadiuvato dal Formatore Vittorio Ballabio ha fornito consigli sul corretto uso delle protezioni passive, sul scelta e l’acquisto di caschi, giacche, abbigliamento tecnico con prova dei materiali motociclistici.

Abbiamo avuto l’opportunità di di apprendere nuove conoscenze sulle caratteristiche delle moto e sulla guida in sicurezza – dice Federico, uno degli alunni – La sicurezza in moto, sia passiva che attiva, é sicuramente un argomento molto importante per noi ragazzi che non vediamo l’ora di poter avere un motorino che ci renda più indipendenti negli spostamenti e negli impegni della giornata.

 “A nome del Dirigente scolastico e dei colleghi insegnanti, desidero ringraziare il Referente di Ed. stradale FMI Prof. Rinaldo Batelli per l’incontro sulla sicurezza stradale e il XV Custom Club.

Molto interessanti sono state le modalità attraverso le quali si è tenuto l’incontro: dialogo e confronto con gli alunni sul tema con l’utilizzo di strumenti multimediali che hanno reso più godibile e verosimile la spiegazione.

Vista la buona riuscita dell’esperienza, ci auguriamo di poter ripetere l’esperienza in futuro” dice il Vicepreside Prof. Mauro Pezzola