Nel weekend del 1/2 luglio sono andate in scena, sullo storico impianto di Gazzane di Preseglie (BS), le semifinali del torneo continentale Juniores dedicate alle classi 65 e 85, nonché la tappa conclusiva del Campionato Europeo Women. MxProject ha supportato al meglio questo grande evento di spicco: tutto si è svolto senza intoppi, grazie anche al notevole sforzo profuso dal Motoclub Galaello, capitanato da un personaggio di spessore ed esperienza come Angelo Ambrogi
La classe 85 ha aperto la contesa, palesandosi sin dagli albori come una categoria incerta e combattuta. A prevalere nel computo totale della giornata è risultato Riccardo Pini, capace di imporsi in ambedue le frazioni disputate. In particolar modo in Gara 2, l’azzurro ha elargito una performance magistrale, agguantando la vetta nelle ultime battute della corsa e mantenendola fino al termine, nonostante il forcing di un mai domo Aaron Katona. L’ungherese si è assicurato la piazza d’onore dopo aver acciuffato la terza posizione nella heat d’apertura, nonostante una scivolata patita a metà gara, sfiorando in seguito l’affermazione nella batteria conclusiva in cui si è comunque tolto la soddisfazione di aver registrato il best lap. Nicolò Alvisi ha agguantato il gradino più basso del podio, al termine di due manche corse all’attacco e generose nella sua condotta. La top 5 è stata invece ultimata dai francesi Liam Bruneau e Sleny Goyer.
In seguito, la classe 65 ha continuato ad animare i presenti a bordo pista con duelli incandescenti e battaglie sia nelle zone di vertice che in quelle di centro gruppo. A spuntarla nella generale è stato Francesco Assini, vincitore della prima heat a cui ha fatto seguire un secondo posto nella manche di chiusura. Lo sloveno Taj Golez si è piazzato alle spalle del pilota azzurro, centrando la seconda piazza grazie anche al trionfo pervenuto in Gara 2. Ha completato la zona podio il transalpino Loan torro, regolare e sempre nelle zone di vertice in ambedue le manche. Buona anche la prova di Dominick Maifredi, quarto davanti allo spagnolo Gonzalo Salvador.
Il Campionato Europeo Women ha chiuso le ostilità di un intenso fine settimana: Lotte Van Drunen ha ribadito lo strapotere palesato nel corso dei 5 round svolti in precedenza, primeggiando in ogni sessione con distacchi consistenti nei confronti delle più immediate inseguitrici. L’olandese ha completato l’annata continentale con una doppietta che le ha permesso di conquistare il Titolo già al termine della frazione d’apertura. Dopo aver dominato le sessioni di prova e la heat di qualifica, la portacolori della Kawasaki ha dominato in lungo e in largo, portando così a casa la tabella numero uno. Piazza d’onore, tanto nella prova quanto in campionato, per la norvegese Mathea Selebo che ha preceduto sul podio Alexandra Massury. La top 5 è stata completata dalle tedesche Anne Borchers e Janina Lehmann, mentre Priska Busatto è risultata la migliore azzurra in gara per via della ottava piazza conseguita nella generale. Per lei vi è stata anche la soddisfazione di aver realizzato l’holeshot in Gara 2, merito di un notevole spunto al via. Da segnalare anche la vittoria del titolo nella categoria riservata alle 125 da parte della britannica Lucy Baker, che grazie alla piazza d’onore nella generale di giornata si è assicurata i punti che la dividevano dal successo nel campionato riservato all’ottavo di litro.
La macchina organizzativa di MxProject tornerà in pista domenica 9 luglio per una nuova tappa del Campionato Regionale, in programma sul tracciato internazionale di Ottobiano, già sede lo scorso 12 marzo del round inaugurale della stagione 2023.