Campionato Regionale MX – Malpensa, 28/05

Domenica 28 maggio, sul rinomato impianto del Ciglione della Malpensa, è andata in scena una nuova tappa del Campionato Regionale. Il tracciato lombardo è ormai da oltre 60 anni un punto di riferimento sia a livello italiano che internazionale e, grazie anche allo scrupoloso lavoro della squadra MX Project, ha dato vita ad una nuova domenica di passione. Nonostante la pioggia battente che ha costretto il Direttore di gara a fermare anzitempo l’ultima manche della giornata, tutto si è svolto in modo regolare e gli appassionati hanno così potuto assistere ad una serie di gare avvincenti e duelli al cardiopalma.

Nella classe Epoca, riservata alle categorie D2/D3/E/G/EVO, è stato Nicola Tramaglino ad avere la meglio grazie ad una perentoria doppietta che non ha lasciato scampo agli avversari. Il pilota della Honda ha preceduto in ambedue le frazioni Gianluca Credi, autore dell’holeshot nell’ultima frazione nonché di prestazioni solide concluse sempre alla piazza d’onore. Mauro Uslenghi si è invece assicurato l’affermazione assoluta nel secondo raggruppamento che ha annotato in pista i piloti delle categorie A/B/C/D1, merito del successo conseguito nella prima frazione a cui ha fatto seguito un 2° posto in Gara 2. Lodevole performance anche per Valter Chiappa che, nonostante il ritiro per noie meccaniche registrato nella prima manche, si è rifatto nella batteria di chiusura, agguantando tanto l’holeshot quanto la vittoria parziale.

La categoria 65 Debuttanti ha assistito al trionfo di Federico Volpe, protagonista di giornata per via di una doppia affermazione che gli ha permesso di vincere l’assoluta dinanzi a Nicolò Fratacci, 2° sia in Gara 1 che nella frazione di chiusura. Gradino più basso del podio per Simone Mantovani, 3° in ambedue le heat al termine di prestazioni generose, mentre la top 5 è stata ultimata da Mattia Vertua e Filippo Belotti. La medesima cilindrata, riservata alla categoria Cadetti, è vissuta nel segno di Dominick Maifredi, in grado di piazzare la zampata vincente in entrambe le heat svolte e di consolidare quindi la leadership nella classifica generale. Seconda piazza per Kevin Cantù, che in sella alla Husqvarna ha preceduto sul podio un brillante Federico Baldo, sul gradino più basso del podio sia nella prova quanto in campionato.

Lotte e grandi bagarre anche nella Junior 85: il successo è andato nelle mani di Pietro Riganti, mattatore con una perentoria doppietta ottenuta dinanzi a Leonardo Manna. L’affermazione colta ha permesso all’alfiere del Manetta Team di balzare al comando del campionato e di cogliere il secondo trionfo assoluto della stagione. Terzo posto per un concreto Alessandro Coppi, sempre nelle zone di vertice in ambedue le frazioni. Nella stessa classe, dedicata alla categoria Senior, la costanza di rendimento palesata da Edoardo Riganti ha dato i suoi frutti, permettendo al pilota della Husqvarna di salire sul gradino più alto del podio grazie alle due piazze d’onore acciuffate nelle rispettive manche. Lodevoli prestazioni anche per Giorgio Verderosa, vincitore di Gara 2, e Lukas Messner, terzo di giornata.

La 125 non è stata da meno in quanto a colpi di scena e fasi dense di emozioni: Lorenzo Bonino ha spiccato il volo verso la vittoria nella generale grazie ad un 2° e un 1° posto di manche, centrando anche l’holeshot nella heat finale. Francesco Zoriaco ha agguantato il trionfo in Gara 1, ma nella batteria successiva un piccolo errore lo ha retrocesso al 3° posto, proprio pochi minuti prima che il temporale si abbattesse sul Ciglione della Malpensa e portasse alla chiusura anzitempo della gara. Il portacolori della Gas Gas ha comunque portato a casa una preziosa piazza d’onore nell’assoluta, mentre un mai domo Gabriele Biffi ha completato la top 3.

Il Campionato Regionale Lombardia proseguirà il proprio cammino venerdì 2 giugno sul tracciato di Città di Cremona, dove si svolgerà l’ennesima prova di questa avvincente stagione 2023.