Domenica 14 aprile lo storico impianto “Tazio Nuvolari” di Mantova ha ospitato la terza tappa del Campionato Regionale Lombardia: una splendida giornata di sole ha accompagnato questa prova che ha ricalcato l’andamento generale annotato nelle prime due uscite stagionali, ad Ottobiano e Malpensa, nella quale si è assistito a lotte entusiasmanti per le zone alte della classifica. Il primo caldo della stagione ha messo a dura prova i rider in gara, che comunque hanno offerto uno spettacolo di prim’ordine anche in questo frangente.
La Over MX1/MX2 ha aperto le danze con due manche intense e accese: nella generale di giornata della top class i successi sono andati nelle mani di Paolo Pampuri (Master), Ernani Tressoldi (Veteran) e Maurizio Roma (Superveteran), grazie a prestazioni solide che li hanno così collocati subito al vertice delle rispettive categorie. A svettare nella quarto di litro sono risultati Sergio Tavasci (Master), Cristian Abruzzo (Veteran) e Angelo Maggi (Superveteran), saliti sul gradino più alto del podio al termine di performance volitive e generose.
Non da meno, per intensità ed emozioni, le frazioni che hanno visto in gara i contendenti della Expert/Rider/Senior 125. Nella prima categoria si è assistito all’affermazione di Alessandro Lucchini, che ha regolato sul podio gli ottimi Bryan Besacchi e Lorenzo Maffini. La Rider è invece vissuta nel segno di Giorgio Tosoni, capace di mettere il sigillo sulla prova e di precedere Andrea Tinelli e Pietro Rota. La vittoria nella Senior 125 è stata appannaggio di Matteo Borghi, rimasto sempre nelle zone di vertice e trionfatore dinanzi ai concreti Massimiliano Piazza e Andrea Bonetti.
La Expert/Rider MX1 è stata messa in evidenza grazie alla grinta e dalla generosità palesata dai protagonisti delle rispettive categorie: nel primo gruppo si è distinto Simone Malagola, autore di due perentori successi, con Alex Masoner e Andrea Quaglio a chiudere la top 3 dopo aver disputato due heat significative. Kevin Raggi ha apposto il suo sigillo nella Rider, primeggiando per pochi punti nei confronti di Samuele Masio e Nicholas Ruggeri, che hanno comunque incamerato punti preziosi nell’economia del Campionato.
La Elite/Fast MX1/MX2 ha messo il punto esclamativo sulla giornata: Simone Croci ha spadroneggiato nella Elite MX1, mettendo a segno una magistrale doppia affermazione, con Mario Tamai che ha acciuffato la piazza d’onore. Nella medesima classe, dedicata alla categoria Fast, Gabriele Arbini l’ha spuntata nei confronti di Manuel Ciarlo e Giacomo Bosi. Infine, i protagonisti della MX2 sono stati Andrea Zanotti ed Edoardo Volpicelli, rispettivamente al primo posto nelle categorie Elite e Fast.
Un lavoro impeccabile da parte dei responsabili dell’impianto e da tutto lo staff di MXProject, promoter del Campionato Regionale Lombardia, ha permesso l’ottimo svolgimento della prova. Il focus si sposta ora verso il prossimo fine settimana, per il quarto round della stagione in programma sul prestigioso tracciato del Ciglione della Malpensa.