Comunicato stampa – Campionato Regionale MX – Bosisio Parini, 08/06

Domenica 8 giugno il Crossodromo Bordone di Bosisio Parini è stato il teatro del decimo round del Campionato Regionale Lombardia, tornando così protagonista nell’annata 2025 dopo la tappa svolta lo scorso 25 maggio. In quest’occasione, sullo storico impianto situato in provincia di Lecco, sono scesi in pista i giovani piloti delle categorie Mini, nonché la 125 Junior e la Challenge MX1/MX2.

La Challenge ha inaugurato il programma di giornata, annotando il dominio incontrastato di Lukas Elmer. Il pilota della Kawasaki ha fatto l’en plein nella classe MX1, mettendo a referto la pole position nelle prove ufficiali a cui ha fatto seguito il successo nelle due heat disputate, nonché l’holeshot in Gara 2. Alla piazza d’onore è giunto un concreto Mirco Faletti, rimasto sempre ai piani alti della classifica nel corso di tutta la prova, mentre un volitivo Nicusor Mihalyi ha completato con merito la zona podio. La MX2 è andata invece nelle mani di uno scatenato Davide Noe, veloce e consistente in entrambe le frazioni svolte. L’alfiere della Kawasaki ha regolato sul podio i positivi Ivano Pelascini e Federico Leorato, presenti in pianta stabile nelle zone di vertice.

Federico Volpe ha conquistato con merito una doppietta nella 65 Cadetti, al termine di una lotta avvincente con Brando Danesi. Quest’ultimo ha tenuto un ritmo incalzante in entrambe le batterie, centrando inoltre l’holeshot nella seconda manche e cedendo solo di misura nei confronti del vincitore di giornata. Gradino più basso del podio per Leonardo Bungaro, merito di una prestazione accorta e priva di sbavature. Nella categoria Debuttanti è risultato Leonardo Balestri il prim’attore della prova, grazie a due manche di notevole rilevanza in cui è riuscito per un’inezia a spuntarla sui mai domi Federico Grimi e Riccardo Toscani.

La firma sulla 85 Junior è stata apposta da Daniele Ferrari che in sella alla GasGas ha colto una poderosa doppia affermazione, imperversando tanto in Gara 1 quanto nella frazione conclusiva, quando ha realizzato anche l’holeshot. Seconda posizione, agguantata al termine di due manche corse con grinta, per Thomas Bertacco, capace di terminare sempre all’interno della zona podio e di precedere nell’assoluta di giornata un regolare Edoardo Milano.

Prova da rimarcare nella 85 Senior per Dominick Maifredi: l’alfiere della KTM si è imposto in entrambe le batterie, vincendo per distacco al termine di prestazioni solide che gli hanno permesso di precedere Davide Cappelletti e Alessandro Coppi. Quest’ultimi hanno messo in pista costanza e determinazione, assicurandosi la ‘top 3’ ed incamerando punti pesanti in ottica Campionato.

Incertezza e colpi di scena hanno contraddistinto la 125 Junior. L’atto conclusivo della giornata è andata nelle mani di Gabriele Rossi, autore di un terzo e un primo posto di manche che lo hanno collocato al vertice dell’ottavo di litro. Il portacolori della Yamaha ha preceduto sul podio Giorgio Verderosa, secondo sia nelle due manche che nell’assoluta. Terza piazza per un veloce Leonardo Calandra, a cui solo una piccola sbavatura in Gara 2 ha impedito di acciuffare il trionfo nella generale. Questi tre piloti sono tutti giunti a pari punti, ma grazie alla vittoria nella seconda manche è stato Gabriele Rossi a salire sul gradino più alto del podio.

Nel computo totale delle gare è risultato ancora una volta il Motoclub Berbenno ad assicurarsi il trionfo di giornata, salendo così a quota sei successi nell’annata 2025, imponendosi anche nei Mini.

Una prova caratterizzata da manche infuocate e lotte emozionanti per la conquista della vittoria finale, in cui non sono mancati duelli e adrenalina. Il Campionato Regionale Lombardia proseguirà il suo cammino domenica 22 giugno sul Crossdromo di Cremona, quando dietro al cancelletto di partenza si schiereranno i contendenti delle categorie Over MX1/MX2, Rider MX1/MX2, Expert/Fast/Elite MX2, 125 Senior e quelli della Expert/Fast/Elite MX1, per la disputa dell’undicesimo atto stagionale.