Domenica 12 maggio il tracciato di Ceriano Laghetto ha ospitato la settima tappa del Campionato Regionale Lombardia. Una prova che ha visto scendere in pista i piloti delle categorie Challenge MX1/MX2, Cadetti e Debuttanti 65, Junior e Senior 85, Junior 125, nonché i rider del Memory stars gara Interregionale.
La giornata è stata inaugurata dalla classe 65 Cadetti e Debuttanti, protagonista di gare entusiasmanti e lotte avvincenti. A conquistare il successo nella categoria Cadetti è risultato Nicolò Fratacci, che si è imposto in ambedue le frazioni dinanzi a Mattia Vertua e Giovan Molteni. La categoria Debuttati ha invece annotato il successo di Gabriel Negri, salito sul gradino più alto del podio al termine di due ottime performance. Alla piazza d’onore ha concluso Aaron Ghezzi, mentre Filippo Zanelli ha agguantato il gradino più basso del podio.
Manche al cardiopalma e incerte sino all’ultimo istante quelle che hanno annotato in pista i contendenti della Challenge MX1/MX2. Norman Zanoli ha confermato la leadership nella classifica generale grazie al successo conquistato dinanzi a Patrick Premazzi e Andrea Gennari, con Gianmarco Fossati e Christian Ronchetti a completare la top 5. La MX2 è vissuta nel segno di Jacopo Angeli, veloce e concreto in ambedue le heat svolte. Davide Rio si è distinto disputando manche generose, rimontando con determinazione sino ad ottenere la seconda piazza. Gradino più basso del podio per Maxim Ceruti, che ha preceduto Matteo Monti e Federico Leorato, autori di performance solide e volitive.
Pietro Riganti si è assicurato una perentoria doppietta nella Junior 85, rimanendo così a punteggio pieno in Campionato e confermando la tabella rossa. Piazza d’onore tanto nelle manche quanto nell’assoluta di giornata per Dominick Maifredi, rimasto con costanza nelle zone di vertice come anche Leonardo Manna, terzo assoluto. Buona giornata anche per Federico Baldo e Ian Comi, entrati all’interno della top 5.
Domenica impeccabile anche per Edoardo Riganti nella 85 Senior, dominatore in tutte le batterie svolte. Il pilota della Husqvarna ha dettato legge imponendosi davanti a Kevin Cantù, mentre Tommaso d’Amico si è collocato sul gradino più basso del podio regolando nell’ordine Davide Cappelletti e Davide Crippa.
L’Interregionale è stato contraddistinto dal rosso Honda, merito delle eccellenti prestazioni di Yuri Quarti e Gabriele Arbini che si sono spartiti un primo e un secondo posto a testa, con Giacomo Bosi in terza posizione a completare questo dominio.
Infine, la 125 Junior ha completato il programma di giornata: Alessandro Lucchini ha messo il sigillo sulle due frazioni svolte, assicurandosi la vittoria dopo aver messo in mostra grinta e velocità. Seconda piazza per il regolare Riccardo Perrone che è terminato davanti a Cirignotta. Gare importanti anche per Gabriele Rossi e Federico Salvi, capaci con caparbietà di entrare all’interno della top 5.
Un’intensa domenica di motocross dove non sono mancate le emozioni e momenti di notevole spettacolo, offerto dai numerosi piloti presenti. Il Campionato Regionale Lombardia riprenderà domenica 9 giugno e tornerà sul Crossdromo Città di Cremona, per l’ottavo appuntamento stagionale.