Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Cremona, 05/05

Sesto appuntamento stagionale per il Campionato Regionale Lombardia, che domenica 5 maggio è andato in scena sul Crossdromo Città di Cremona. Nella medesima giornata si è disputata anche la seconda tappa del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross, nonché la prova di Interregionale. Un ricco programma di gare che hanno catalizzato l’interesse degli appassionati presenti sul rinomato impianto lombardo.

Ad essere protagonista nel Campionato Regionale è stata la categoria dedicata all’Epoca. Una lunga serie di propulsori vintage si sono sfidati, dando vita a manche significative e di prim’ordine. Nelle varie categorie in gara, i successi di giornata sono andati nelle mani di Raffaello Manenti (A), Massimo Magni (B), Valter Chiappa (C), Flavio Gottardelli (D1), Leopoldo Corra (D2), Ivano Ferrari (D3), Andrea Pecora (G) e Marco Ganzetti (Evo), mentre le affermazioni parziali nelle due heat disputate sono state conquistate da Ivano Ferrari e Marco Ganzetti. Quest’ultimo avrebbe potuto anche portare a casa una doppia vittoria, ma a causa di un problema tecnico patito nelle ultime battute di Gara 1 è stato costretto a rallentare, chiudendo comunque con un onorevole quinto posto assoluto di manche, prima di riscattarsi con prontezza nella frazione di chiusura.

Lotte entusiasmanti anche nella prova riservata all’Interregionale, grazie a duelli serrati per le zone di vertice in ambedue la heat svolte. A primeggiare nella categoria dedicata ai Rider è risultato Giacomo Carozzi, con Andrea Borella alla piazza d’onore e Nicolò Birbes sul gradino più basso del podio. A svettare nella Expert è stato invece Alex Masoner, che ha avuto la meglio sul mai domo Danny Gambarotti e sul generoso Alessio Martone.

Per quanto ne concerne i Quadcross, le vittorie assolute sono state conquistate da Patrick Turrini (QX1), vincitore della propria categoria ed anche della Supercampione, Tommaso Cappellotto Capiotto (Sport), Maurizio Arrighi (Trofeo), Alessandro Fontanazzi (Veteran) e Kevin Sangani (JF250).

I Sidecarcross hanno infine completato il programma di gare: i fratelli Ivo e Ivan Lasagna hanno imperversato in ogni sessione, realizzando la pole e dominando poi le due frazioni in programma.

I detentori del titolo tricolore hanno preceduto sul podio Federico e Filippo Fiorini, mentre la compagine di Pozzi e Pedrini si è assicurata il gradino più basso del podio, mettendosi alle spalle l’equipaggio composto da Bernardini e Pasqui.

Una domenica di gare caratterizzate da bagarre accese e grande spettacolo offerto dai mezzi a due, tre e quattro ruote. Un bilancio positivo per questa giornata che ha premiato l’impegno messo in campo dalla macchina organizzativa di MxProject, coadiuvata al meglio da FXAction, Promoter del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross, e dai responsabili del Motoclub Cremona. Un lavoro eccelso e di prim’ordine quello svolto da quest’ultimi, sempre in grado di ripristinare il terreno al top, adattandolo inoltre alle varie discipline presenti in pista, dando così la possibilità ai piloti di esprimersi nel migliore dei modi.

Il Campionato Regionale Lombardia proseguirà il suo cammino domenica 12 maggio, sul tracciato di Ceriano Laghetto, per il settimo round stagionale.