Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Cremona, 05/11

Domenica 5 novembre il tracciato di Cremona ha ospitato l’ultimo atto del Regionale Lombardia 2023. Una stagione lunga e densa di impegni culminata su un impianto conosciuto e apprezzato che ha resistito bene, nonostante la copiosa pioggia caduta nelle ore antecedenti alla gara.

La classe 125 ha annotato Francesco Zoriaco come vincitore non solo di giornata ma anche del campionato. Grazie alla terza doppietta stagionale, colta nelle sette prove svolte dalla ottavo di litro, il pilota della GasGas si è assicurato il successo in questa annata nella quale ha saputo essere costante e regolare anche nelle manche più difficili. Piazza d’onore per un mai domo Gabriele Rossi, che ha preceduto sul podio Gabriele Biffi, secondo nella classifica finale di campionato. La top 5 di giornata ha annotato invece Lorenzo Ghidoni e Angelo Cirignotta, regolari e volitivi nel corso di tutte le sessioni svolte.

Nella classe 65 Cadetti è stato invece il già campione Dominick Maifredi ad imperversare nel corso delle due heat, cogliendo l’ennesima doppietta stagionale. Un trend prestazionale di assoluto valore per l’alfiere della KTM, capace di dettare legge in 11 delle 12 manche svolte in campionato. Federico Baldo ha centrato la seconda posizione, risultato registrato in ambedue le frazioni nelle quali ha mantenuto sempre un ritmo di prim’ordine nonostante le asperità presenti in pista. Gradino più basso del podio per Aldo Venturato, capace di chiudere questa prova di chiusura dinanzi a Lorenzo Giglio e Luigi Perotti, protagonisti nelle zone alte della classifica di giornata per via di performance generose e coriacee. Nella 65 Debuttanti è stato invece Nicolò Fratacci ad agguantare l’affermazione assoluta, portando a casa anche il titolo di campione della categoria. Secondo posto per Riccardo Galia, tra i migliori tanto in Gara 1 quanto nella batteria conclusiva, mentre Mattia Vertua ha fatta sua la terza posizione, medesimo risultato colto in campionato.

La classe 85 è stata marchiata a fuoco dai fratelli Riganti: Edoardo, certo del titolo già conseguito nella categoria Senior, ha incamerato una nuova vittoria stagionale, mettendo la ciliegina sulla torta a quest’annata. Alla piazza d’onore Leonardo Calandra, appaiato da Giulio Cogoli, terzo nell’assoluta e secondo nella classifica finale. La Junior ha annotato invece Pietro Riganti davanti a tutti, andando così ad avvalorare una volta di più il titolo conseguito nella categoria. Kevin Cantù ha avuto la meglio su Omar Guerra per la seconda piazza, mentre un ottimo Liam Pichler ha chiuso ai piedi del podio.

La Challenge ha infine ultimato quest’ultima intensa prova: Andrea Franchini ha chiuso in bellezza la stagione, frutto di un secondo e un primo posto di manche che lo hanno collocato al vertice. Una performance solida e priva di sbavature che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle Andrea Ferrari. Significativa anche la prova di Matteo Colombo, per un’inezia sul podio nonostante gli sforzi di un Filippo Boga che ha elargito prestazioni di rilievo chiudendo davanti ad Andrea Muzzetto.

Si chiude così quindi questa stagione ricca di momenti palpitanti, emozioni, colpi di scena e grandi lotte in pista. MxProject ringrazia coloro che hanno reso possibile tutto ciò, partendo dai piloti ai team e gli sponsor, passando per i Motoclub, i cronometristi e tutto il personale presente nelle tante domeniche di gara vissute. Ora ci sarà qualche mese per ricaricare le batterie, prima di tornare con nuova linfa per una scoppiettante stagione del Campionato Regionale Lombardia.