Domenica 29 giugno il Crossdromo Città di Cremona è stato, per la quarta volta in stagione, protagonista di una tappa del Campionato Regionale Lombardia. Il 12° round dell’annata 2025 ha visto sfidarsi in pista i contendenti della Challenge MX1/MX2, le ragazze del Campionato Femminile, le categorie riservate ai Mini e la 125 Junior.
Il programma di giornata è stato inaugurato dalla Challenge MX1/MX2 e dal Campionato Femminile. Lukas Elmer ha confermato ancora una volta il suo dominio nella MX1, conquistando la terza doppietta in questo Campionato e realizzando inoltre l’holeshot al via di Gara 2. Il pilota della Kawasaki ha così consolidato la leadership nella classifica generale, regolando nell’ordine sul podio i positivi Riccardo Barbati e Mirco Faletti. Alessandro Beltracchi non è stato da meno nella MX2, insidiandosi anche in questo frangente al vertice della graduatoria. Una prestazione generosa gli ha permesso di allungare al comando della classifica generale e di precedere un mai domo Davide Noe. L’alfiere della Kawasaki, nonostante due partenze difficili, ha spinto al massimo in entrambe le heat, acciuffando con merito la piazza d’onore. Gradino più basso del podio per Andrea Spoldi, rimasto con grande concretezza ai piani alti nel corso di tutte le sessioni. Nel Campionato Femminile, invece, Chantal Pavoni e Alice Magnoli si sono scambiate un primo e un secondo posto a testa. Quest’ultima è riuscita a prevalere nella generale di giornata per via del trionfo conseguito nella frazione conclusiva, mentre a completare la “top 3” è risultata Alessia Saiu, terza in ambedue le manche svolte.
Brando Danesi ha firmato la classe 65, vincendo la categoria Cadetti. Nonostante una lieve forma influenzale, il pilota della Husqvarna è riuscito a lasciare il segno tanto in Gara 1 quanto nella manche successiva, svettando nell’assoluta dinanzi a Mattia Vertua. Per il portacolori della GasGas è stata una domenica positiva, chiusa sempre in seconda posizione, fattore che gli dato la possibilità di incamerare punti pesanti in ottica Campionato. Terza piazza per un coriaceo Santiago Castagneris, confermatosi nelle zone di vertice anche sul tracciato di Cremona. La categoria Debuttanti ha annotato Leonardo Balestri come prim’attore della prova, merito di gare prive di sbavature in cui ha preceduto i solidi Tommaso Carminati e Liam Cavallini.
La classe 85 è stata marchiata a fuoco da Dominck Maifredi, al vertice della Senior nel corso di tutte le batterie disputate. Il pilota della KTM non ha trovato avversari in grado di impensierirlo nel cammino verso la vittoria, ottenendo anche l’holeshot e il best lap in Gara 2. Seconda posizione per un regolare Davide Cappelletti, in evidenza tanto nella prima quanto nella seconda frazione grazie all’ottimo ritmo palesato, mente Alessandro Coppi ha messo le mani sul gradino più basso del podio. Nella Junior, invece, Daniele Ferrari è riuscito a prevalere al termine di due gare di notevole spessore, in cui si è messo alle spalle i volitivi Simone Mantovani e Francesco Vitale.
La 125 Junior ha ultimato il programma di giornata, annotando un incontenibile Giorgio Verderosa al vertice dell’ottavo di litro. L’alfiere della Husqvarna ha fatto sua sia la prima che la seconda manche, agguantando anche l’holeshot in Gara 2. Piazza d’onore per un caparbio Leonardo Calandra, che ha preceduto sul podio un positivo Gabriele Rossi, sempre all’interno delle zone alte della classifica nel corso delle varie batterie svolte.
Nel computo totale della prova, il trofeo Motoclub, sia tra i Mini che nel Motocross, è stato alzato ancora una volta dai piloti del Berbenno, che si sono confermati al vertice in questa serie.
Nonostante il grande caldo presente, il tasso tecnico messo in mostra dai piloti è stato di prim’ordine, merito di duelli spettacolari e colpi di scena che hanno catturato l’attenzione degli appassionati presenti. Il Campionato osserverà ora un momento di pausa e tornerà protagonista domenica 20 luglio, quando approderà sullo storico Crossdromo “Galaello” di Gazzane di Preseglie, per la disputa della 13^ prova stagionale. Una giornata che rivedrà in azione le giovani leve delle categorie Mini, la 125 Junior, nonché gli esperti piloti della Veteran/Superveteran/Master.



