COMUNICATO STAMPA CAMPIONATO REGIONALE MX LOMBARDIA – VEROLANUOVA, 18/06

Domenica 18 giugno il tracciato di Verolanuova ha fatto da teatro ad una nuova prova del Campionato Regionale Lombardia: tre le categorie presenti in questa tappa svolta sull’impianto situato in provincia di Brescia che ha visto sfidarsi i piloti della Challenge, dell’Epoca e della categoria Femminile, in un susseguirsi di battaglie e momenti emozionanti.

L’Epoca ha aperto le ostilità di una domenica caratterizzata dal caldo e da un sole cocente che ha reso più ostico il cammino dei contendenti. Marco Ganzetti è stato il mattatore indiscusso e ha apposto la sua firma su tutte le sessioni svolte. Un en plein che ha preso forma nella mattinata con la pole position realizzata, a cui ha fatto seguito il trionfo tanto nella prima quanto nella seconda frazione, il tutto avvalorato dal best lap fatto registrare in ambedue le frazioni. Piazza d’onore assoluta per Ivano Ferrari, sempre in zona podio e protagonista di un entusiasmante duello con Andrea Pecora nel corso delle ultime battute di Gara 2 quando, con esperienza e caparbietà, è riuscito ad agguantare il secondo gradino del podio. Da rimarcare anche i due holeshot realizzati da Andrea Pecora, capace di collocarsi subito al vertice in entrambe le manche grazie a partenze sensazionali.

La Challenge non è stata da meno in quanto a lotte, sia al vertice che nelle zone di immediato rincalzo. Nella MX1 la vittoria di giornata è andata ad Andrea Ferrari, capace di elargire ottime performance nell’arco delle due batterie svolte. Il pilota della Yamaha ha preceduto sul podio Lorenzo Saglimbeni e Daniele Ferraro, mentre Nicholas Cucchi e Nicolò Barbanti hanno ultimato la top 5. Nella MX2, invece, Giovanni Isonni ha agguantato il successo assoluto, merito di un secondo posto conseguito nella frazione d’apertura a cui ha fatto seguito la vittoria nella manche di chiusura. Matteo Colombo ha incamerato l’affermazione nella prima heat, chiudendo in seconda posizione nella generale di giornata dinanzi a Misha Cadei, autore della pole position ottenuta nelle qualifiche.

La categoria Femminile è stata dominata da Giorgia Giudici, protagonista fin dalle prime battute della giornata con il miglior rilevamento cronometrico fatto segnare nel corso delle prove ufficiali. Nelle due gare disputate ha poi continuato a primeggiare, svettando sul resto del gruppo sia in Gara 1 che nella frazione finale. Piazza d’onore per Chantal Pavoni, protagonista al via della seconda batteria con un magistrale holeshot che le ha permesso di collocarsi sin dagli albori della manche nelle zone di vertice. Gradino più basso del podio per Silvia Santagà, mentre Stella Curino e Letizia Marconi hanno completato la top 5.

Il Regionale Lombardia procede a grandi falcate verso la seconda parte della stagione e domenica prossima sarà ancora una volta in pista, questa volta sul tracciato di Ceriano Laghetto per un nuovo appuntamento tutto da vivere.