Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Malpensa, 21/04

Dopo la terza prova andata in scena lo scorso weekend in quel di Mantova, il Campionato Regionale Lombardia ha proseguito il suo cammino domenica 21 aprile sul rinomato tracciato del Ciglione della Malpensa. Il quarto round stagionale ha annotato in pista i piloti delle categorie 65 Cadetti/Debuttanti, 85 Junior e Senior e 125 Junior, senza dimenticare i rider del Campionato Interregionale MX1/MX2 che hanno completato la giornata di gare.

La classe 65 ha aperto le danze con una serie di lotte vivaci per le zone di vertice. Nella categoria riservata ai Cadetti è stato Brando Danesi a primeggiare, facendo segnare l’en plein grazie alla pole position realizzata nelle prove ufficiali, a cui hanno fatto seguito i successi colti tanto nella heat d’apertura quanto in quella di chiusura. Prestazioni solide anche per Nicolò Fratacci e Mattia Vertua che hanno ultimato la zona podio, mentre Giovan Battista Molteni e Cesare Spaggiari hanno centrato la top 5, incamerando punti importanti in ottica Campionato.

A trionfare nella categoria Debuttanti è risultato invece Santiago Castagneris, veloce e determinato nel corso di tutte le sessioni svolte. Il pilota della Husqvarna si è messo alle spalle Gabriel Negri e Edoardo Beretta, protagonisti di performance concrete che hanno permesso loro di entrare nella top 3.

Pietro Riganti ha messo il sigillo sulla classe 85 Junior, rimanendo sempre al comando nelle due manche disputate. Dopo aver realizzato il miglior tempo nelle prove cronometrate, si è assicurato una perentoria doppia affermazione che gli ha permesso di consolidare la leadership nella classifica generale. Piazza d’onore per un mai domo Mattia Giovanelli, volitivo in ambedue le heat corse in cui ha lottato con generosità nel gruppo di testa. Dominick Maifredi si è collocato sul gradino più basso del podio, precedendo nell’ordine Leonardo Manna e Giacomo Dondè, rimasti sempre nelle zone di vertice.

Grande protagonista nella classe 85 Senior è stato Kevin Cantù, due volte secondo e vincitore di giornata grazie alla notevole costanza di rendimento palesata. Piazza d’onore per Marco Campoduni, vincitore della prima manche e autore di un notevole recupero in Gara 2 dopo un avvio in salita. Tommaso d’Amico ha agguantato il gradino più basso del podio, con la gioia dell’affermazione colta nella frazione conclusiva, mentre la top 5 è stata ultimata da Davide Crippa e Nicolò Bertacco.

Lorenzo Bonino si è elevato a mattatore di giornata nella classe 125 Junior, affermandosi in ambedue le frazioni disputate al termine di gare significative. Secondo posto assoluto per Alessandro Lucchini, a pari punti in zona podio con Giorgio Verderosa. Manche corse in rimonta per un indomito Francesco Zoriaco, leader del Campionato e quarto di giornata davanti a Leonardo Calandra.

Infine, da menzionare anche il perentorio successo di Giacomo Bosi nel Campionato Interregionale MX1/MX2. Il portacolori della Honda ha centrato la vittoria in entrambe le heat, non trovando avversari in grado di impensierirlo nella lotta al successo di giornata.

Una nuova domenica di sport e passione su uno degli impianti più rappresentativi del cross tricolore che, grazie al nuovo layout, ha offerto spettacolo e divertimento agli appassionati, merito anche del notevole sforzo profuso da tutta la squadra di MXProject, dai responsabili del Motoclub Gallarate e dal prezioso supporto di Omec, main sponsor della prova. Il prossimo appuntamento è ora fissato per domenica 5 maggio, per quella che sarà la quinta tappa del Campionato Regionale Lombardia.