Comunicato stampa Campionato Regionale MX – Ottobiano, 09/07

Domenica 9 luglio il Campionato Regionale è approdato per la seconda volta in stagione sul tracciato internazionale di Ottobiano: dopo aver ospitato la tappa d’apertura del torneo, infatti, il rinomato impianto lombardo è stato ancora una volta teatro di grandi sfide e duelli ad alta intensità che hanno emozionato i presenti a bordo pista.

La Over MX1/MX2 ha aperto le ostilità con una serie di lotte accese dove ad avere la meglio è risultato Roberto Ciannavei, autore di una notevole progressione in Gara 1 conclusa alla piazza d’onore a cui ha fatto seguito il successo nella batteria conclusiva. Ernani Tressoldi ha invece svettato nella manche d’apertura, agguantando poi il 4° posto nella frazione seguente, mentre Pierre Gilberti ha acciuffato il gradino più basso del podio in ambedue le heat disputate. Gare di alto livello anche per Ruggero Massari, vicino alla top 3 nella prima manche e ottimo secondo in Gara 2.

La Expert/Rider/Senior 125/MX2 ha annotato Matteo Borghi come grande protagonista di giornata per via di una sensazionale doppietta. Il pilota della Gas Gas, scattato sempre nelle zone di vertice, ha poi cambiato passo nelle fasi conclusive delle manche, vincendo per distacco. Thomas Masciadri ha confermato di essere un pilota consistente, insidiandosi in entrambe le gare alla piazza d’onore mentre Giosuè Varone, dopo il gradino più basso del podio conquistato in Gara 1, ha dovuto abbandonare le ostilità sul finire della seconda batteria a causa di un inconveniente tecnico quando stava per bissare il risultato precedente.

Non da meno per bagarre e colpi di scena anche la Expert/Rider MX1: Andrea Quaglio ha svettato nell’assoluta, merito dell’affermazione colta nella batteria iniziale e della piazza d’onore in quella seguente. Alle sue spalle il fratello Luca Quaglio che, dopo la quinta piazza nella heat d’apertura, ha sfoderato una magnifica performance nella successiva, vincendo la manche e ottenendo il secondo posto nella generale. Gradino più basso del podio per Danilo Paderno, autore di prestazioni solide e prive di sbavature, mentre la top 5 è stata ultimata da Francesco Tomasiello e Simone Crippa, quest’ultimo autore dell’holeshot in Gara 2.

La Elite/Fast MX1/MX2 ha chiuso una calda giornata di sport e passione annotando il successo di Simone Croci, dominatore di tutte le sessioni. Dopo aver registrato la pole position, il pilota della Husqvarna ha messo il suo sigillo tanto nella prima quanto nella seconda frazione, realizzando così un magnifico en plein. Secondo gradino del podio per il veterano azzurro Manuel Monni, rimasto in testa per svariate tornate nella manche d’apertura, prima di lasciare strada allo scatenato Simone Croci. La top 3 è stata completata da Andrea Zanotti, stabilmente nel gruppo dei migliori in tutto l’arco della giornata.

Il Campionato si concederà una breve sosta nelle prossime settimane e riaccenderà i motori il 30 luglio, ancora una volta ad Ottobiano, per una nuova avvincete tappa del torneo regionale.