TORNA KUSTOM ROAD, PER LA PRIMA VOLTA A “LA PISTA” DI LAINATE

TORNA KUSTOM ROAD, LA XI EDIZIONE SI SVOLGERA’ PER LA PRIMA VOLTA SULLA “LA PISTA” DI LAINATE

L’EVENTO BENEFICO VEDE LA COLLABORAZIONE DE “IL CENTRO” DI ARESE, IL 28 E 29 MAGGIO 2022

 

Dopo due rinvii dovuti ai DPCM per la pandemia, riaprono i battenti del Kustom Road® che, per la sua XI edizione, ha scelto i comuni di Arese e Lainate. La manifestazione benefica, che sarà a favore delle persone fragili scappate dai conflitti in Ucraina, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio sulla pista di Lainate. Sarà una ripartenza in grande stile, in una location che permetterà di avere zone espositive, area per il ballo country, street food e tanto altro. Ma soprattutto, per la prima volta alle porte di Milano, sarà proposto il Demo Road®, ovvero la prova degli ultimissimi modelli di moto (delle case motociclistiche più prestigiose) direttamente su un circuito che offre caratteristiche di sicurezza inenarrabili rispetto al “giro” nel normale traffico cittadino. Sarà proprio questo l’evento fulcro del Moto Club SS 33 Sempione Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) a registro C.O.N.I., organizzatore della manifestazione realizzata grazie al sostegno de Il Centro di Arese.

Kustom Road è un grande contenitore che raggruppa diversi contest ed eventi, pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dai biker sempre presenti, ai motociclisti di ogni tipologia, ma anche a chi ancora una moto non ce l’ha e vorrebbe averla. Ovviamente non mancano attrazioni per i più piccoli come la scuola di avvicinamento alla moto per i bambini con il progetto “Hobby sport FMI” che avrà luogo durante  la giornata di sabato 28 maggio. Poiché l’dea del Kustom Road nasce da chi è affascinato dal mondo a stelle e strisce, il country è l’evento che nel Kustom Road non può non trovare spazio. Quindi anche con il cambio di location, ci sarà una Country Arena dove diverse scuole di ballo si sfideranno durante il week-end della manifestazione nel contest Country Road e dove si alterneranno diversi DJ set per non smettere mai di “picchiare il tacco”!!!

Da non dimenticare la vocazione benefica del Kustom Road, che per diversi anni è stata particolarmente vicina al mondo dell’infanzia e nell’edizione 2022 si rivolgerà ai profughi ucraini.

Con il ricavato delle edizioni precedenti del Kustom Road, il Moto Club SS33 Sempione ha sostenuto in modo “decisivo” le pediatria di Busto Arsizio (VA) e Legnano (MI), la casa famiglia Il Piccolo Principe Onlus, l’associazione Le Stelle di Lorenzo Onlus, i lavoratori socialmente utili del DUC di Busto Arsizio, il Centro Antiviolenza E.VA Onlus, l’Associazione Bianca Garavaglia che da 35 anni sostiene la ricerca sui tumori pediatrici, e tanti altri che potrete trovare indicati nel nostro opuscolo che ripercorre, in breve, la storia del Kustom Road anno per anno.

Il Moto Club SS33 Sempione appena scoppiata la guerra in Ucraina, non poteva restare insensibile alle immagini trasmesse dai media dove si vedeva la fuga di un popolo, fatto principalmente di bimbi, anche senza mamme ad accompagnarli. Perciò Il ricavato dell’edizione 2022 andrà a due associazioni di volontariato del territorio, che si occupano di aiutare i più fragili, ossia coloro che hanno disabilità e i più bisognosi. Persone già individuate da tempo. A questi si aggiunge una Onlus che da anni si occupa di bambini provenienti proprio da quelle zone di guerra (inquinate dalle radiazioni del disastro di Chernobyl) e che in questi giorni hanno già ospitato più di 60 famiglie provenienti dall’Ucraina.

Le associazioni sono:

 

Kustom Road 2022 torna, pertanto, con un calendario straripante di iniziative e conferma il solido rapporto di fiducia con le istituzioni del territorio: l’evento si svolge con il patrocinio dei comuni di Arese e Lainate e la Federazione Motociclistica Italiana Comitato Regionale Lombardia.

Kustom Road info ed eventi

La manifestazione si avvierà sabato 28 maggio alle 09:30 e chiuderà a mezzanotte. Ripartirà alle 09:30 di domenica 29 maggio per poi concludersi nella serata.

Subito all’apertura al pubblico, inizieranno i Demo Road (9:30/19:00 sia sabato che domenica) con le moto messe a disposizione da sei case motociclistiche quali: HARLEY DAVIDSON (Legnano), BMW MOTORRAD (Sarma Rho/Saronno), HONDA (Honda Macchion Legnano/Varese), YAMAHA (Motor Times Legnano/Saronno), BENELLI e ROYAL ENFIELD (Giupponi Moto Nerviano). Queste prove avverranno direttamente sul circuito e saranno seguite dagli istruttori del centro di guida sicura ACI-Vallelunga.

Le prenotazioni sono già state avviate attraverso un sistema di registrazione web cui si può accedere inquadrando il QR-code inserito a fine pagina. I modelli di moto, messi a disposizione per le prove, sono già esposti presso Il Centro, da sabato 14 maggio fino a fine evento. In quel contesto viene pubblicizzato anche il sistema di registrazione per poter raccogliere il numero più ampio di prenotazioni.

Dalle 10:00 alle 23:00 saranno presenti diverse postazioni di street food che somministreranno delizie provenienti da ogni regione d’Italia e non solo, in entrambe le giornate dell’evento grazie alla partnership con la “Pecora Noire S.r.l.”.

Bikers Life, rivista motoristica specializzata, gestirà lo spazio dedicato al “Bike Show”. Moto customizzate in modo personalissimo che si sfideranno in una competizione, o meglio l’Italian Motorcycle Championship, che avrà termine domenica pomeriggio. I vincitori delle varie categorie parteciperanno alla finale a Lignano Sabbiadoro.

Nella palazzina espositiva saranno presenti stand di merchandising e abbigliamento per i motociclisti ma anche per i ballerini di country e per il biker style.

In entrambe le giornate sarà presente un raduno di auto americane, raduno di mini d’epoca con la collaborazione del club Maiali da corsa, tattoo contest, 100 corsi di guida sicura gratis per 100 donne seguiti dal Team di piloti di Biker X dalle 9.30 alle 19, sabato e domenica dalle 19 a cura di Carschoolbox la possibilità di guidare supercar direttamente sul circuito, sabato serata a sorpresa per i nostri partner con dj set by Roberto Ferrari di radio DJ con area riservata in terrazza, …e tantissime altre “follie”.

Infine, il prezzo d’ingresso. Negli ultimi anni il costo del biglietto d’ingresso era 10 euro. In questa edizione, dopo due anni di stop obbligato, con il continuo aumento del caro vita… noi il prezzo lo DIMEZZIAMO! Ingresso 5 euro!!!

In allegato il programma dettagliato.

 

“…e dopo averla vista, ora è il momento di provarla!”